Università Cattolica del Sacro Cuore

Community management. Progettare, gestire e sviluppare comunità online e offline
... anche per il Terzo Settore


Il community management è la progettazione, gestione e valutazione di servizi orientati all'attivazione e sviluppo di community online e offline. Questa funzione è centrale nelle organizzazioni che costruiscono la propria strategia di business intorno al concetto di comunità, comunità che cambia composizione e natura a seconda del settore, dell'organizzazione e dell'ambito in cui si opera. Il corso ha lo scopo di creare professionalità qualificate che operano in organizzazioni che vogliono modificare il modo di relazionarsi con i propri stakeholder, sperimentando servizi che mettono al centro la costruzione di una relazione con la community.


Obiettivi

  • Individuare gli ambiti di esercizio del community management in aziende pubbliche, private e del Terzo Settore

  • Acquisire le competenze necessarie allo svolgimento del community management

  • Applicare le competenze acquisite nell'ambito di un project work aziendale
     

Community manager, paladino delle esigenze del cliente
L'articolo di Cattolica News



Vantaggi
  • La formazione di figure qualificate in una funzione innovativa e con importanti prospettive di crescita

  • La qualità della Faculty, composta da docenti universitari e professionisti, con attenzione alla formazione interdisciplinare

  • La possibilità di applicazione delle competenze acquisite attraverso project work in contesto aziendale


Digital brochure



Programma

Durata di 10 settimanetra settembre e dicembre 2022.

Monte ore totale:

  • 144 ore di didattica in presenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore, ogni giovedì e venerdì dal 22 settembre al 16 dicembre, dalle 10 alle 17 (tranne l'8 e 9 dicembre)
  • 120 ore di project work presso le aziende partner o, su richiesta, presso l'azienda in cui si opera, dal lunedì al mercoledì
  • 40 ore di impegno individuale


Modulo 1 (12 ore) - Introduzione alla figura del Community Manager nell'era delle comunità ibride
Disciplina: Sociologia
Referente: prof.ssa Ivana Pais, prof. Alessandro Rosina

Modulo 2 (24 ore) - L'identità di una community
Disciplina: Progettazione organizzativa
Referente: prof. Domenico Bodega

Modulo 3 (24 ore) - Il modello di ingaggio di una community
Disciplina: Management della comunicazione digitale
Referente: prof. Andrea Cioffi

Modulo 4 (24 ore) - Le relazioni nella community
Disciplina: Psicologia delle organizzazioni
Referente: prof.ssa Mara Gorli

Modulo 5 (24 ore) - Il modello di governance e la sostenibilità della community
Disciplina: Corporate governance e responsabilità sociale
Referente: prof. Matteo Pedrini

Modulo 6 (12 ore) - Mantenere il coinvolgimento dei membri nel tempo
Disciplina: Metodologia della ricerca sociale
Referente: prof.ssa Ivana Pais

Per maggiori informazioni: accedi alla pagina dedicata al corso.

Iscrizioni entro il giorno 11 settembre 2022.

 

Partner

In collaborazione con:
  • Collaboriamo
  • Folk Funding
  • Fondazione Welfare Ambrosiano
  • Gengle
  • Impact Hub Trentino
  • Unguess
  • Avanzi
  • Acube SB
  • ForMe Impresa Sociale
  • Refugees Welcome Italia
  • Linkbeat
  • Leroy Merlin

Informazioni

Formazione permanente
Via Carducci 28/30 - Milano

daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
02 7234 5715
 

Eventi/News