ENPortaliCerca

LIBenter

L'Italia BEne comune, Nuova, Trasparente, Europea, Responsabile

LIBenter ha un obiettivo principale, semplice e ambizioso al tempo stesso: rendere monitorabili e valutabili le principali misure previste nel PNRR, al fine di vigilare sull’impiego delle risorse europee e nazionali finalizzate alla ripartenza italiana. 

Per raggiungere quest’obiettivo LIBenter prevede tre strumenti

  • uno scientifico, che si traduce prevalentemente nella produzione di un modello di monitoraggio dei progetti e delle riforme, prima, e nella valutazione dei risultati, poi. 
    Il modello contiene le “linee guida” elaborate da un Gruppo di lavoro costituito nell’Università Cattolica S.C., sede di Milano, composto da economisti, sociologi, giuristi ed esponenti della società civil. Le “linee guida” sono indirizzate ai cittadini che si impegnano a monitorare, alle stazioni appaltanti, ai commissari straordinari per le grandi opere;  
  • uno civico, consistente nell’adattare il suddetto modello di monitoraggio alla possibile applicazione da parte della società civile, al suo engagement e formazione, 
  • uno amministrativo, che prevede la formazione e il supporto delle amministrazioni pubbliche italiane chiamate a realizzare gli investimenti del PNRR, soprattutto di quelle in difficoltà. 

Visita il sito di LIBenter