Tecnico-sportiva

16/11/2023, 09:00

Andrea Malderaallenatore UEFA Pro e assistant head coach di Roberto De Zerbi al Brighton, sarà ospite in Università Cattolica giovedì 16 novembre, dalle ore 9:00 alle 10:30, presso la sede in Via Buonarroti, 30 a Milano, aula B005.

Sarà un'occasione per approfondire la sua attuale esperienza in Premier League e la metodologia di lavoro al Brighton attraverso la condivisione di strategie di gara, principi di gioco e video analysis.

L'iniziativa è proposta dal Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e dello Sport e, nello specifico, dall'insegnamento di Teoria, Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra — Calcio (TTD Calcio).

La lezione è rivolta innanzitutto agli studenti del 2° e del 3° anno in TTD Calcio, ma è aperta agli studenti di tutte le facoltà.

La partecipazione è libera e gratuita. Non comporta l'acquisizione di CFU tra le attività formative a scelta.

Andrea Maldera

Classe 1971, si è laureato in Università Cattolica all'ex Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF), oggi Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e dello Sport, con una tesi dal titolo "Preparazione atletica: differenze tra settore giovanile dilettantistico e professionistico", relatore prof. A Bondanti.

Dal 2005 ha lavorato nel Settore Giovanile dell’ A.C. Milan, con allenatori Filippo Galli (che sarà ospite il 9 novembre in Università Cattolica, sede di Piacenza) ed Alberigo Evani.

Dal 2009 al 2015 ha lavorato nel Milan in qualità di Match Analyst e Collaboratore Tecnico.

Dal 2016 al 2021 ha lavorato nello staff tecnico della Nazionale Ucraina guidata da Shevchenko e Tassotti, partecipando alla finale di EURO 2021.

Dal 2022 è vice allenatore del Brighton in Premier League, guidato da Roberto De Zerbi.

Lo scorso autunno si è abilitato al corso UEFA Pro con una tesi dal titolo "Principi, strategia e percorso tattico. La mia esperienza con la Nazionale Ucraina".

Milano, presenza12/04/202409:15
Milano 31/10/2022