Tecnico-sportiva

Iscrizioni aperte.

Iscriviti al Corso MCB

Scopri di più su questo Corso sfogliando la digital brochure. Hai bisogno ulteriori informazioni? Contattaci a questa mail oppure al numero 02.72345715.

CORSO MCB
A.A. 2022/2023

Il Corso Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici (MCB) é dedicato a coloro che desiderano un'abilitazione rilasciata dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale che consenta di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo.

Il corso é riservato in via prioritaria a:
1) studenti iscritti alla LM 67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate);
2) studenti già in possesso di L22 (Scienze motorie e dello sport);
3) professionisti che già lavorano, in possesso almeno del titolo L22.

Il numero massimo di studenti ammessi al corso MCB é di 20, con precedenza a quelli iscritti alla LM 67 del 2° anno a.a. 2021-2022, di seguito a quelli iscritti alla LM 67 del 1° anno e infine a quelli in possesso di L22. Per definire le precedenze, la graduatoria prenderà in considerazione la data d'iscrizione, oltre all'iscrizione alla Laurea Magistrale e al possesso della Laurea triennale. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2022.

Vantaggi

• Abilitazione MCB, valida su tutto il territorio nazionale;
  • Combinazione di teoria e tecnica;
  • Stretta collaborazione con gli esperti di Ecolife-Milano.

Obiettivi

L'abilitazione dell'operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie, il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo é compreso nell'elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed é tra i titoli validi per l' equipollenza con l'estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell' atleta. Il titolo consente l'immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un'ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

Programma

Il programma per questo specifico percorso si articola in 501 ore di didattica e in 200 ore di tirocinio, grazie al riconoscimento di 500 ore in crediti (relativi alle materie scientifiche elencate nel programma) per formazione pregressa sul Corso di laurea triennale L22 in Scienze motorie e dello sport.

VAI ALLA PAGINA DI QUESTO CORSO

L'esame finale abilitante del corso, che sarà svolto nella sede Ecolife, consisterà in un test scritto e in uno pratico in data da definire. Il superamento della prova d' esame darà diritto all'abilitazione all'Arte Ausiliaria di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, con regolare attestato rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale e al rilascio, da parte dell'Università Cattolica, della certificazione che consente l'accreditamento del corso in ragione di 6 CFU a scelta dello studente, nell' ambito della LM 67 in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive.

La frequenza è obbligatoria. Ai fini dell'ammissione alla prova d'esame le ore di assenza non potranno eccedere il 10% delle ore di corso totali. Le lezioni saranno svolte, secondo il calendario, nelle sedi milanesi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di Ecolife.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.

Milano, presenza12/04/202409:15