Sono aperte le iscrizioni al Corso MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici per l'a.a. 2024/2025.

È riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM-67 e ai laureati L-22 che desiderano un'abilitazione rilasciata dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale che consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo.

Il corso é dedicato a:

• laureati in possesso di L-22 (Scienze motorie e dello sport)
  • studenti iscritti alla LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate)
  • professionisti del settore, in possesso almeno del titolo L-22

Il numero massimo di studenti ammessi al corso MCB é di 20.

Vantaggi

• Abilitazione MCB, valida su tutto il territorio nazionale
  • Combinazione di teoria e tecnica
  • Stretta collaborazione con gli esperti di Ecolife-Milano
  • Possibilità di pernottamento presso le strutture convenzionate dell'Università Cattolica

Obiettivi

L'abilitazione dell'operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie, il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo é compreso nell'elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed é tra i titoli validi per l'equipollenza con l'Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell'atleta. Il titolo consente l'immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un'ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

ll corso si svolgerà dal 19/01/2024 al 01/03/2025 e prevede:

• 500 ore di didattica
  • 200 ore di tirocinio

Consulta il PROGRAMMA del corso.

Le lezioni si svolgeranno:

• in presenza (a Milano, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Ecolife)
  • online

Consulta il CALENDARIO del corso.

Esame finale

L'esame finale abilitante del corso, che sarà svolto nella sede Ecolife, consisterà in un test scritto e in uno pratico in data da definire.

Il superamento della prova d'esame darà diritto:

• all' abilitazione all'Arte Ausiliaria di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, con regolare attestato rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale;
  • al rilascio, da parte dell' Università Cattolica, della certificazione che consente l'accreditamento del corso, in ragione di 6 CFU a scelta dello studente, nell'ambito della LM-67 in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive.

Per i soli studenti ammessi all'esame finale, è prevista una tassa d'esame di 200 Euro da corrispondere direttamente alla scuola di Ecolife Milano, nei tempi e modi che la stessa comunicherà ad avvio corso.

Frequenza: sono consentite massimo 70 ore di assenza totali.

Faculty

• Francesco Casolo, Ordinario di Metodi e didattiche delle attività motorie, UCSC
  • Emilio Tirelli, Fondatore e Direttore didattico Ecolife
  • Stefano Tirelli, Consulente Ecolife

Le iscrizioni sono aperte dal 3/7/2023 a 10/12/2023 a questo link.

La quota di partecipazione é fissata a 3.100,00 Euro (esente Iva) e dovrà essere corrisposta in quattro rate.

Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione, consulta la scheda del corso sul sito della Formazione Continua dell'Università Cattolica.

Formazione permanente
Via Carducci, 28/30 - Milano