Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito una segreteria denominata “Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA” (d’ora in poi Servizi).

La segreteria dei Servizi, attraverso il supporto tecnico-amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propone di accompagnare gli studenti nell’esperienza universitaria sostenendone il percorso dalle prime fasi di orientamento fino al conseguimento della Laurea.

A chi si rivolge

Coloro che desiderano usufruire dei Servizi per l’integrazione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:

• “verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;
  • “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992 n.104;
  • certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);
  • certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), conseguita entro 3 anni dal momento dell’immatricolazione o dopo il compimento del 18° anno di età (riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia - e gli adeguati codici nosografici).

Qualsiasi altro documento sanitario verrà ammesso solo previa valutazione della Commissione Interna dei Servizi.

La segreteria dei Servizi si riserva il diritto di richiedere eventuali documentazioni integrative per meglio garantire il supporto personalizzato.

Supporto tecnico-amministrativo

• Gestione delle pratiche amministrative.
  • Servizio di accompagnamento degli studenti con disabilità alle lezioni.
  • Mediazione sul materiale didattico.

Supporto didattico

• Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni fornendo informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.
  • Servizio di consulenza tecnologica: organizzazione di incontri periodici, individuali e di gruppo, per individuare le soluzioni tecnologiche più opportune nel percorso universitario.

I Servizi sono assicurati, presso tutte le sedi dell’Ateneo, da un Delegato del Rettore e da un responsabile amministrativo che coordinano:

• le quattro segreterie di Milano, Brescia, Piacenza e Roma;
  • i sette consulenti pedagogici che affiancano gli studenti nel percorso didattico;
  • il personale dedicato all’accompagnamento e al trasporto degli studenti con disabilità negli spazi universitari e tra le diverse sedi limitrofe.

telefono: 02 7234 3851
e-mail: segreteria.disabili@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa@unicatt.it

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
mercoledì: 13.30 - 16.30

Piacenza e Cremona
telefono: 0523 599 148
fax: 0523 599 390
e-mail: segreteria.disabili-pc@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa-pc@unicatt.it

lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 10.00 - 12.00
mercoledì: 14.00 - 16.00

Brescia
telefono: 030 2406 298-328
e-mail: segreteria.disabili-bs@unicatt.it
e-mail: segreteria.dsa-bs@unicatt.it

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 8.30 - 12.30
venerdì: 8.30-10.30 / 13.30-15.30

Roma

Per informazioni sul servizio nella sede di Roma contattare il Polo Studenti situato presso l'edificio universitario Giovanni XXIII (Largo Francesco Vito, 1 - Roma).
Telefono: tel. 199.151.129
fax. +39 06 3015 4751