Portali Cerca

Il mondo del lavoro è sempre più complesso e sfumato, quindi è impossibile prevederne gli sviluppi, soprattutto per periodi di tempo pari ad una laurea triennale o addirittura magistrale.

Cosa significa “guardarsi intorno”?

Informarsi sui percorsi di studio che fanno al caso tuo, incontrare gli Istituti e gli Atenei che li erogano per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa.

Visita i siti dedicati all’orientamento ed alla formazione post diploma, in Italia e all’estero

Visita i siti dei singoli atenei o siti dedicati agli studi e agli studenti universitari

Sperimenta, prova, partecipa, sfrutta le occasioni di orientamento offerte dall’università: open day, lezioni aperte, laboratori, siti web …

Raccogliere informazioni sul contesto (geografico, produttivo, ecc.) nel quale sei inserito, conoscere meglio le caratteristiche delle professioni che ti attraggono e dei percorsi formativi per raggiungerle.

Fai attenzione, è importante capire il contesto in cui certe opportunità professionali hanno più probabilità di svilupparsi!

Quali competenze possono essere più utili per risultare competitivi nelle professioni di interesse?

Che cosa cerca il mondo del lavoro?