Portali Cerca

Scuole e insegnanti

Raccordo scuola - università

Una proficua e sempre più apprezzata modalità di collaborazione tra scuola superiore e università è l’esperienza diretta della didattica universitaria da parte degli studenti dell’ultimo triennio delle superiori, in Università oppure presso le scuole.

Vengono sistematicamente organizzati cicli di lezioni, seminari e laboratori monitorati da docenti e ricercatori d’ateneo che hanno duplice finalità:

  • supportare e potenziare l’offerta formativa degli istituti superiori con approfondimenti tematici di alto livello scientifico individuati e concordati tra i docenti;
  • creare occasioni di più coinvolgente orientamento, offrendo ai giovani la possibilità di misurarsi concretamente con gli specifici contenuti disciplinari e le metodologie tipiche del mondo universitario; ciò contribuirà a meglio profilare la scelta del percorso di laurea.

La partecipazione a tali percorsi può prevedere il rilascio di crediti riconosciuti per l’Esame di Stato o di CFU (Crediti Formativi Universitari), riconoscibili in una successiva iscrizione ad un corso di studi dell’Università Cattolica.

Temi, sviluppo e modalità di verifica vengono decisi in accordo con la scuola.


I docenti interessati a conoscere e ad approfondire le opportunità offerte dall'Università Cattolica per supportarli nel loro ruolo di orientatori, possono  contattarci a progetto.scuola@unicatt.it

I progetti

A lezione di...con i docenti dell'Università Cattolica

Le Facoltà della sede piacentina aprono le aule agli studenti delle scuole superiori per far sperimentare ai ragazzi la didattica universitaria.

Lezioni tematiche sugli argomenti che i docenti dell'Università Cattolica del Campus di Piacenza sono disponibili a tenere per gli studenti di classe IV e V degli Istituti richiedenti.

Gli argomenti afferiscono alle specifiche aree di studio della sede e che toccano temi riconducibili al settore agrario, alimentare e ambientale, a quello economico e giuridico e a quello sociale e della formazione.

Le lezioni possono avere una durata variabile ed essere organizzate preferibilmente presso gli spazi dell’Università in date e orari generalmente da concordare (possibilmente per un gruppo di almeno 40 studenti).

Si possono anche costruire “pacchetti personalizzati” per la scuola di una mattina con lezioni afferenti ad ambiti diversi (con una partecipazione di un minimo di 40 studenti).

Alcuni docenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali sono lieti di offrire alle scuole superiori le seguenti conferenze, di taglio divulgativo, elencate per aree tematiche.

Area Matematica

Marco Degiovanni (marco.degiovanni@unicatt.it)

L'infinito in Matematica (biennio) | La geometria: euclidea o non euclidea? (triennio) | Matematica e scale musicali (biennio)

Giulia Giantesio (giulia.giantesio@unicatt.it)

Può un nodo essere legato alla matematica? |Certe correlazioni statistiche sono davvero improbabili!

Alfredo Marzocchi (alfredo.marzocchi@unicatt.it)

Tu chiamale se vuoi... intuizioni: una carrellata sulla percezione degli oggetti in 1, 2, 3 e 4 dimensioni | E che cavolo! L'incantevole mondo dei frattali | "C'è del bello e c'è del vero...": riflessioni sulla bellezza nell'Arte e nella Matematica | La danza dei pianeti: le meraviglie della Meccanica Celeste | Geometrie non euclidee: come risparmiare anche sui postulati | I paradossi di Zenone | Dal discreto al continuo: la storia infinita | Invarianza in Meccanica Classica: come Newton avrebbe digerito la Relatività | Si applica o non si applica? Il ruolo della Matematica nel mondo reale | Einstein for Dummies: possono le cimici capire la Relatività Generale?

Alessandro Musesti (alessandro.musesti@unicatt.it)

Complessità e frattali. La matematica ha qualcosa da dire anche nelle situazioni più complicate (e produce addirittura una nuova forma di arte) | Scambiarsi messaggi segreti. La matematica della crittografia | Un teorema è per sempre. L'importanza e il significato delle dimostrazioni in matematica | L'azzardo calcolato. La matematica del gioco d'azzardo

Maurizio Paolini (paolini@dmf.unicatt.it)

Oltre il cubo di Rubik: Rompicapi basati su permutazioni | Capre e automobili, il problema di Monty Hall nella vita reale | Idee nelle tre "Cacce al Tesoro della Matematica" organizzate dalla Cattolica

Marco Squassina (marco.squassina@unicatt.it)

Matematica e fotografia. Verranno spiegate in modo elementare e con l'ausilio di alcuni filmati le nozioni di ottica che stanno alla base del funzionamento delle macchine fotografiche, come f-stops, distanza focale, profondità di campo etc.

Area Fisica

Roberto Auzzi (roberto.auzzi@unicatt.it)

Il bosone di Higgs: un identikit
Il bosone di Higgs è una particella molto elusiva  che è stata teorizzata negli anni '60 e rilevata per la prima volta nel 2012 dal CERN, utilizzando  un collider del diametro di 27 chilometri che è stato costruito da una collaborazione di più di 10000 scienziati, e di più di 100 nazioni diverse. L'effimera vita del bosone di Higgs in media dura soli 10^(-22) secondi. Discuteremo l'importanza concettuale di questa particella nel panorama della fisica moderna.

Surfisti di onde gravitazionali
Le onde gravitazionali sono state previste da Einstein nel 1916, e misurate da LIGO e da Virgo solo cento anni dopo. Queste onde sono state originate dalla fusione di buchi neri e stelle a neutroni. Ripercorreremo la storia della gravitazione a partire  dai tempi antichi, arrivando a inquadrare questa scoperta nel contesto della fisica contemporanea.

Claudio Giannetti (claudio.giannetti@unicatt.it)

Materiali quantistici per la tecnologia del futuro
Un viaggio tra le sorprendenti proprietà della meccanica quantistica e il loro possibile utilizzo per la tecnologia del futuro. Scopriremo come superconduttori, materiali bi-dimensionali e altri sistemi possono essere utilizzati come "Materiali Quantistici" con applicazioni nel trasporto, elettronica, quantum computing e fotovoltaico.

Giuseppe Nardelli (giuseppe.nardelli@unicatt.it)

Le grandi intuizioni fisiche del 900: miti e leggende
Nel primo quarto del secolo scorso si è verificata una rivoluzione culturale.  Arte e scienza hanno avuto un progresso notevole in un intervallo temporale ridotto. La fisica ha contribuito a tale rivoluzione con tre teorie cruciali: relatività ristretta, relatività generale e meccanica quantistica. Si descrive brevemente il contesto in cui sono nate e le conseguenze culturali che ne sono seguite. Adatta a studenti del triennio

Meccanica Quantistica: Onde o Materia?
Si ripercorrono le principali motivazioni che hanno portato alla nascita della meccanica quantistica: il fallimento della meccanica classica su scale atomiche e la formulazione di una nuova meccanica. Questo comporterà un cambiamento di paradigma, che modificherà il ruolo del fisico e della scienza. Adatta a studenti del quinto anno

Area Ambientale

Giacomo Gerosa (giacomo.gerosa@unicatt.it)

Quante storie sulla CO2 di origine antropica: il clima è già cambiato anche in passato e non per colpa dell'uomo! Oppure no? Due parole su alcuni miti dei negazionisti del cambiamento climatico | Il respiro della foresta. Quando la fisica va incontro all'ecologia. | Inquinamento atmosferico e piante: dagli impatti sulla food security ai servizi ecosistemici | L'aria che respiriamo in casa. Buone pratiche per migliorare la qualità dell'aria indoor

Area Informatica

Marco Della Vedova (marco.dellavedova@unicatt.it)

Intelligenza artificiale tra fantascienza, marketing e realtà
Da Čapek e Asimov in avanti, il tema dell'Intelligenza Artificiale ha affascinato milioni di persone. Oggi viviamo una stagione in cui molte delle applicazioni che fino a ieri erano relegate alla fantascienza sono diventate realtà. Ed è difficile, a volte anche per gli addetti ai lavori, distinguere ciò che è reale da ciò che è immaginario. Ma cos'è quindi l'Intelligenza Artificiale? Possono davvero le macchine "pensare" come noi?

Pensiero computazionale e algoritmi
Il pensiero computazionale è un'attitudine mentale logico-creativa che consente di risolvere problemi di varia natura attraverso algoritmi. Anche (se non soprattutto) i problemi della vita di tutti i giorni possono venir affrontati in questo modo. È meglio provare un ristorante nuovo o andare sul sicuro? Qual è il modo più efficace di ordinare la biancheria? Come si può usare il caso a proprio vantaggio? Per far funzionare i computer, gli informatici hanno studiato problemi di questo tipo per molti anni e le soluzioni che sono state ideate hanno molto da insegnarci.

Come funziona Internet
Tutti noi utilizziamo Internet in ogni momento, ma sappiamo veramente cos'è e come funziona? La conferenza è un'introduzione al funzionamento dell'infrastruttura di rete su cui si fonda il Web.