ENPortaliCerca

Papa Francesco
celebra la Santa Messa
per i 60 anni della Facoltà
di Medicina e chirurgia

La Prefettura della Casa Pontificia rende noto che venerdì 5 novembre 2021, alle ore 10.30, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa nella Sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del sessantesimo di inaugurazione della facoltà di Medicina e Chirurgia.


Il Rettore: “Profonda gratitudine di docenti, personale, assistenti pastorali, studentesse e studenti per il dono della presenza del Santo Padre in una ricorrenza così importante per la comunità universitaria”.   

Roma, 18 ottobre 2021 - La famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore apprende con gioia ed emozione la notizia che il Santo Padre ha accolto l’invito a presiedere la celebrazione eucaristica che si terrà presso il campus romano dell’Ateneo nella ricorrenza dei 60 anni dall’inaugurazione della Facoltà di Medicina e chirurgia.

L’apertura della Scuola medica, avvenuta il 5 novembre 1961 alla presenza di San Giovanni XXIII, rappresentò il completamento del progetto di Padre Agostino Gemelli di dar vita a un’università che mettesse la persona umana al centro di ogni attività di ricerca e di formazione.
Ricordando solennemente quel momento, nell’anno in cui l’Università Cattolica celebra il proprio centenario, l’Ateneo riafferma la propria unitaria identità.

Il Rettore, professor Franco Anelli, e l’Assistente Ecclesiastico Generale, monsignor Claudio Giuliodori esprimono al Santo Padre la più profonda gratitudine dei docenti, del personale, degli assistenti pastorali, delle studentesse e degli studenti dell’Ateneo per il dono della Sua presenza in una ricorrenza così importante per la comunità universitaria.