ENPortali

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning

Il calendario si articolerà in moduli di didattica frontale teorico-pratica che verranno svolti in gruppi di 2-3 giorni al mese, presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed in aule/laboratori all’uopo designate del Policlinico Universitario “A. Gemelli”. L’attività pratica si svolgerà secondo specifica turnazione (da determinare successivamente) dei partecipanti al Master, in piccoli gruppi, presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed il DEA del Policlinico Universitario “A. Gemelli”. L’attività frontale presso la nostra Istituzione sarà integrata da lezioni ONLINE. Le attività avranno inizio nel mese di Gennaio 2024 e termineranno in ottobre/novembre 2024. Durante lo svolgimento delle attività del Master sarà registrata la presenza dei partecipanti: al fine del conseguimento del titolo finale sarà necessaria una partecipazione non inferiore al 75% delle attività.

L’ordinamento didattico è articolato in

• 18 moduli base di insegnamento teorico e pratici
  • 1 tirocinio di frequenza pratica
  • 1 esame finale

Prova finale:

ELABORATO SCRITTO (TESI)

TIROCINIO PRATICO                                      20          crediti formativi

Totale                                                             60        crediti (corrispondenti a 1.500 ore)

Modalità di organizzazione della didattica: (compilazione facoltativa)

Di questi i seguenti sono espletati in lezioni teoriche frontali ed in laboratori pratici (Patologia respiratoria, cardiovascolare, neurologica, renale, gastrointestinale, metabolica, infettiva e tropicale, Traumatologia, Analgo-Sedazione Pediatrica, Terapia Intensiva post-chirurgica, Vario).

I seguenti sono invece basati esclusivamente su laboratori pratici: Tecniche di ventilazione meccanica, Vie aeree, Tecniche di Emodinamica, Simulazione HI_FI).

Tirocinio di frequenza pratica

E’ inoltre previsto un tirocinio pratico di frequenza presso la Terapia Intensiva Pediatrica ed il DEA del Policlinico Universitario “A.Gemelli” in piccoli gruppi, da concordare con i partecipanti al Master (per un totale di 20 crediti formativi,  500 ore).

Torna al menu