ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Gestione integrata del paziente con Sindrome dell’Intestino Irritabile

Roma

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con la UOC Medicina Interna e Gastroenterologia - Ambulatorio di Gastroenterologia Generale - CEMAD, indirizzo Largo Gemelli 1, 00168 Roma Tel. 0630154217 e-mail segreteria.gastroenterologia@policlinicogemelli.it, istituisce,  per l’anno accademico 2022/23 il Master universitario di secondo livello in Gestione integrata del paziente con Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie alla gestione dei pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile: una somma di conoscenze tecniche in continua evoluzione (dalle basi fisiopatologiche alla diagnostica differenziale, dal microbioma alla nutrizione clinica, dalla neurogastroenterologia alla psicoterapia) fino alla capacità di svolgere il ruolo di Medico nel rapporto col paziente (Medicina Interna e Medicina narrativa, dal tecnicismo scientifico alla patient-provider relationship).

In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica, da effettuarsi presso l’Ambulatorio di Gastroenterologia del CEMAD – Policlinico Universitario “A. Gemelli”. 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Gestione integrata del paziente con Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Torna al menu