ENPortali

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Full time - Distance learning

AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" attiva, per l’anno accademico 2023/24, la III edzione del Corso di Master Universitario di primo livello in Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) e neuroscienze, in collaborazione con l'Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani”.

Il Master universitario è di durata annuale, per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore.

La PNEI è una disciplina che studia le connessioni tra psiche e i grandi sistemi di regolazione fisiologica, costitutivi dell’organismo umano: sistema neurologico, endocrino ed immunitario. È una modalità di ricerca neuroscientifica e di epistemologia clinica della salute e della malattia che vede l’essere umano come unità strutturata ed interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. Rappresenta il paradigma emergente della medicina occidentale moderna per la concreta visione unitaria mente-corpo, che supera il dualismo cartesiano e ritrova le radici olistiche della medicina dell’antica grecia e di quella tradizionale cinese. Le recenti ricerche di neuroscienze hanno messo in evidenza, tramite l’approccio clinico della PNEI, come lo stretto legame tra la mente e il corpo è di tipo “bidirezionale”: le emozioni e lo stress agiscono sulla salute fisica e, a sua volta, la salute psichica è influenzata dall’organismo stesso. La neurobiologia delle emozioni, le mappe cerebrali funzionali, le reazioni immunologiche allo stress (fino alle malattie autoimmunitarie) confermano il continuo “dialogo” intra ed intercorporeo, tramite molecole che, al tempo stesso, possono fungere da neurotrasmettitori, ormoni e citochine, influenzandosi reciprocamente nel rapporto con l’ambiente di vita naturale e relazionale.

Trasversale ad ogni specializzazione della medicina la PNEI costuisce un essenziale bagaglio di conoscenza della fisiopatologia per medici, psicologi, biologi, farmacisti, ed in generale per tutti gli operatori della salute, risultando importante anche per gli studi umanistici, dalla filosofia all’epistemologia delle scienze.

Con questa visione unitaria dell’essere umano, la psiconeuroendocrinoimmunologia dona una prospettiva scientifica innovativa della conoscenza dell’organismo umano in salute ed in malattia ed introduce un concetto di terapia moderno e rivoluzionario incentrato sull’epigenetica e la nutraceutica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (test di valutazione e discussione di una tesi) sarà rilasciato (con voto espresso in trentesimi) il titolo di Master universitario di primo livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Neuroscienze.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Neuroscienze”, sono nell’ambito della ricerca e delle attività cliniche, per la prevenzione e cura dello stress psico-fisico.

Torna al menu