menu-icon

Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/e Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, attiva per l’anno accademico 2024/25, la XI edizione del corso di Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Il Master è organizzato in maniera congiunta con l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma e con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza come da accordi convenzionali in essere.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

IIl Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative all’obesità e alle malattie metaboliche a essa correlate. In particolare, verranno esaminati tutti gli aspetti dell’approccio multidisciplinare al paziente obeso, i vari tipi di trattamento chirurgico, la gestione multidisciplinare pre-, intra- e post-operatoria, il management delle complicanze ed il follow-up post-operatorio. In aggiunta alla formazione teorica, garantita da un periodo propedeutico intensivo di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Attraverso la partecipazione diretta alla gestione del paziente obeso in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria, nonché all’attività di sala operatoria, il discente, al termine del corso di studi, dovrà essere in grado di porre indicazione ed eseguire, in autonomia e sicurezza, le principali procedure chirurgiche bariatriche.

lIl Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia (classe LM-41- 46/S) in possesso della specializzazione in Chirurgia Generale o equipollente. Sono altresì ammessi al corso i laureati in Medicina e Chirurgia con Ordinamento precedente al DM n. 509 del 1999.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Chirurgia Bariatrica e Metabolica è fissato in un minimo di 4 e in un massimo di 12 unità.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio valutativo/conoscitivo e nella valutazione del curriculum formativo e professionale.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 200 ore dedicate all’attività di didattica frontale, 150 ore destinate allo studio guidato e/o didattica interattiva e 150 ore destinate alla prova finale (preparazione di un elaborato scritto). Le restanti ore saranno impiegate per il tirocinio pratico.

Obbligo di frequenza: sono ammessi all’esame finale solo coloro che nell’attività teorico-pratica abbiano avuto una frequenza non inferiore all’80%.

Il Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica, effettuato presso Unità Operative di risalto internazionale, fornisce ai discenti la possibilità di consolidare ed accrescere la propria esperienza professionale specifica acquisendo un titolo fondamentale in un percorso professionale di impiego e responsabilità di Unità Operative di Chirurgia Bariatrica e Metabolica.