ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2024

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Chirurgia bariatrica e metabolica

Roma

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano English

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/e Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, attiva per l’anno accademico 2023/24, la X edizione del corso di Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Il Master è organizzato in maniera congiunta con l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma e con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza come da accordi convenzionali in essere.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative all’obesità e alle malattie metaboliche a essa correlate. In particolare, verranno esaminati tutti gli aspetti dell’approccio multidisciplinare al paziente obeso, i vari tipi di trattamento chirurgico, la gestione multidisciplinare pre-, intra- e post-operatoria, il management delle complicanze ed il follow-up post-operatorio. In aggiunta alla formazione teorica, garantita da un periodo propedeutico intensivo di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Attraverso la partecipazione diretta alla gestione del paziente obeso in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria, nonché all’attività di sala operatoria, il discente, al termine del corso di studi, dovrà essere in grado di porre indicazione ed eseguire, in autonomia e sicurezza, le principali procedure chirurgiche bariatriche.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica. In considerazione delle differenti normative delle Università partecipanti, il voto finale sarà espresso sia in trentesimi sia in centodecimi, attraverso apposita tabella di conversione.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica, effettuato presso Unità Operative di risalto internazionale, fornisce ai discenti la possibilità di consolidare ed accrescere la propria esperienza professionale specifica acquisendo un titolo fondamentale in un percorso professionale di impiego e responsabilità di Unità Operative di Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

 

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

Torna al menu