ENPortaliCerca

Le celebrazioni del Centenario

Con la ripresa delle attività in presenza, tornano gli eventi e le iniziative
per festeggiare “Un secolo di storia davanti a noi
Conferenze, spettacoli, convegni, inaugurazioni di nuovi spazi, novità editoriali
date
La prima iniziativa è un ciclo di conferenze dal titolo:

Un secolo di futuro
L’università tra le generazioni

Al cuore delle celebrazioni del suo primo secolo di vita l’Università Cattolica ha posto la necessità di “scrivere insieme le parole del futuro”. Si tratta di promuovere e avviare una riflessione sul cambio d’epoca in corso, cui con insistenza ci richiama Papa Francesco, alla luce non soltanto delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche delle contraddizioni e delle attese nel campo dell’eguaglianza, della giustizia, dell’ambiente e di un’economia a misura della persona. E si tratta anche di guidare e anticipare le trasformazioni che attendono la società di domani, portando testimonianze e edificando progetti che siano radicati in una visione umanistica e cristiana dell’esistenza e delle relazioni.
Con questo obiettivo abbiamo progettato un ciclo di incontri con studiosi di grande fama, perché ci aiutino a mettere a fuoco i nuovi contorni di quel peculiare rapporto fra generazioni che è la sfida educativa. La domanda di fondo che abbiamo posto loro è: come condividere con i giovani di oggi il valore di un sapere orientato alla ricerca della verità e del bene, che tenga conto criticamente delle radicali trasformazioni tecnologiche e delle nuove sfide globali?
Abbiamo anche scelto di fondere in un discorso unitario due filoni di riflessione: uno più scientifico e disciplinare, orientato alla descrizione e all’interpretazione del “mondo esterno”, l’altro costituito dagli studi teologici, con il compito di riscoprire le nostre radici religiose come chiave di interpretazione delle sfide presenti e future: una soluzione inedita che testimonia la nostra visione olistica e umanistica della conoscenza.
In particolare, la riflessione teologica si rivolge alla comunità universitaria, studenti, docenti, personale amministrativo e sacerdoti, come occasione di approfondimento e discussione comune della nostra identità di università cattolica.

Giovedì 18 novembre 2021, ore 17:00 – Milano, Largo A. Gemelli, 1

Lunedì 13 dicembre 2021, ore 17:00 – Milano, Largo A. Gemelli, 1

Previsto per la Primavera 2022

Previsto per la Primavera 2022

Evento in programmazione