menu-icon

Percorsi di Enrichment Familiare

Essere genitori è un’esperienza che può arricchire anche la propria realtà professionale (e viceversa): noi crediamo infatti in un modello integrato della persona dove identità familiare e professionale sono in dialogo e non si contrappongono in una prospettiva dicotomica e conflittuale. Occuparsi di genitorialità nel proprio ambiente di lavoro non rappresenta dunque un’anomalia o una distrazione dall’impegno professionale, ma una forma di potenziamento e valorizzazione di una parte importante dell’identità delle persone.

Consapevole di questo l’Ateneo, tra le azioni previste dal Piano Strategico facenti capo al tavolo sulle Pari Opportunità, propone due Percorsi di Enrichment Familiare a posti limitati rivolti a personale docente, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca e dottorandi dell’Università Cattolica con figli di età prescolare (0-6 anni) o adolescenziale (12-18 anni).

I PEF costituiscono una modalità di intervento preventivo e promozionale in piccolo gruppo che intende non solo rispondere ai bisogni dei genitori, quanto aiutarli a individuare le risorse (a livello individuale, relazionale, familiare e sociale) cui attingere, riappropriandosi dell’importanza del loro ruolo genitoriale da una parte e dall’altra affinando strumenti e competenze per esercitare la loro genitorialità con maggior incisività e consapevolezza. L’attivazione del piccolo gruppo consentirà ai partecipanti di confrontarsi e li aiuterà a rileggere la propria esperienza in una prospettiva diversa.

l Percorsi si articoleranno in quattro incontri ciascuno di 3 ore dalle 14.00 alle 17.00 da maggio a luglio 2024.

La modalità di lavoro prevede attività esperienziali e teoriche in piccolo gruppo, condotte da due formatori esperti in tematiche relazionali e familiari.