menu-icon

New European Bauhaus – NEB Università Cattolica

L’Università Cattolica è diventata partner ufficiale del New European Bauhaus (NEB) l’iniziativa della Commissione europea che sollecita uno sforzo collettivo per immaginare e costruire nuovi modi di vivere e un futuro basato su tre pilastri: Beautiful, Inclusive, Sustainable.

EN

Fortemente voluto dalla Presidente Ursula von der Leyen, il New European Bauhaus è legato al Green Deal, ma vuole andare oltre i puri aspetti ambientali o economici e rappresentare, anche e soprattutto, un nuovo progetto culturale per l’Europa. La Commissione ha infatti proposto un processo di co-creazione, secondo un approccio interdisciplinare, che metta in dialogo i mondi dell’arte e della cultura con quelli della scienza e della tecnologia, coinvolgendo istituzioni, imprese, associazioni su tutto il continente europeo.

Il progetto di Università Cattolica

#NEBBuildsCommunityAesthetics

Il Progetto dell’Università Cattolica mira a costruire una “estetica di comunità” in grado di rendere bello e fecondo l’incontro tra le diversità che costituiscono l’identità plurale della cittadinanza urbana.

La proposta #NEBBuildsCommunityAesthetics, costruita su linee strategiche e lavori di ricerca pregressi di Ateneo, mette in dialogo diverse esperienze in chiave multidisciplinare ed è focalizzata sul ruolo chiave della dimensione estetica come risorsa per la costruzione di relazioni e inclusione, come qualità esperienziale, come dialogo fra ambiente edificato ed ecosistemi. Un’estetica condivisa sulla base di un’etica.

Iniziative

Una rassegna stampa delle notizie pubblicate su Secondo Tempo e sui giornali locali

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

Team