menu-icon

Medicina e Chirurgia

 

Preside: Prof. Antonio Gasbarrini

“Nostro scopo è quello di formare medici e professionisti sanitari di eccellenza capaci di affrontare ogni tipologia di paziente e di problematica legata alla salute. In questo cammino le nostre ragazze e i nostri ragazzi potranno disporre dei più moderni sistemi di didattica, delle migliori tecnologie, di docenti colti e motivati, di un Campus dotato di uno dei migliori Ospedali del mondo e di una rete di iniziative solidali che permetteranno loro di sperimentare che la salute non è solo ipertecnologia ma è soprattutto presa in carico delle necessità basilari dell’uomo.

I professionisti formati in Cattolica saranno capaci di curare non solo organi malati ma dovranno anche assumersi il carico integrale della persona che hanno di fronte, consapevoli che le più moderne ed innovative terapie possono poco se la presa in carico non è della Persona nella sua interezza, fisica e spirituale. Una totalità spirituale in cui, come afferma Papa Francesco, si armonizzano le dimensioni biologiche e spirituali, culturali e relazionali, progettuali e ambientali dell’essere umano nel percorso della vita”

Le parole del futuro: Scienza, Salute, Carità

Nome file
Medicina_web.pdf
Dimensione
283 KB
Formato
application/pdf
Leggi

Campus e Corsi di laurea:

LA FACOLTÀ di Medicina e chirurgia

La Facoltà fu istituita su forte iniziativa del fondatore dell'Ateneo, Padre Agostino Gemelli, e sorse a Roma per desiderio di Papa Pio XI, che donò all'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori la proprietà del terreno su cui furono eretti i primi edifici universitari, aperti agli studenti nel 1961, e il connesso Policlinico, operativo dal 1964.

All’interno della Facoltà di Medicina e chirurgia esistono diverse tipologie di Corsi di laurea, con un’offerta formativa diversificata nel campo medico e sanitario, in grado di proporre differenti percorsi di specializzazione. La sede didattica principale è Roma, presso l’Università Cattolica, ma sono attive diverse sedi parallele, in altre città e regioni italiane.

Questa Facoltà mette a disposizione moderne attrezzature tecniche e scientifiche, ma soprattutto consente di beneficiare della stretta connessione con il Policlinico “A. Gemelli”, un ospedale universitario con oltre 1500 posti fra ricoveri e day hospital, capace di effettuare ogni anno decine di migliaia di prestazioni al Pronto Soccorso e più di 9 milioni di prestazioni totali tra servizi e ambulatori: chi si iscrive alla Cattolica ha così l’opportunità unica non solo di studiare la medicina, bensì di ‘viverla’.
Alla più classica didattica frontale - con docenti di riconosciuto livello scientifico internazionale - si affiancano attività di tirocinio, approfondimenti (convegni, seminari, progetti ad hoc), sessioni informatiche e multimediali, nonché laboratori specialistici.

Io ritengo che l’Università contemporanea, se ha il dovere di collaborare per il progresso delle scienze e di seguire la metodologia richiesta da ognuna di esse, non deve però mai porre in secondo ordine ciò che esige il riconoscimento del suo primato, vale a dire l’uomo, la persona umana, il mondo della spiritualità

Padre Agostino Gemelli, Fondatore dell’Università Cattolica