ENPortaliCerca

Orientamento, iscrizioni, accoglienza matricole

In tutti i campus trovi servizi dedicati, virtuali e in presenza

Orientamento– per scegliere

Hai già una laurea triennale? Vai qui
Cerchi le iniziative di orientamento? Vai qui
Vuoi contattarci? Scorri la pagina

Iscrizioni e accoglienza – per chi ha deciso

Informazioni e supporto tecnico su iscrizione, scadenze, requisiti
Indicazioni per i primi giorni da matricola
Vuoi contattarci? Scorri la pagina

Le fasi dell'immatricolazione

Informazioni sulle procedure. Scorri la pagina

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Immatricolazione: le fasi del processo

1. Consulta la sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso magistrale di tuo interesse per conoscere le tempistiche, i requisiti e le modalità di ammissione
  2. Segui le diverse fasi riportate di seguito

NB: Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia è prevista una procedura dedicata che puoi consultare QUI.

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.
Registrati al Portale Iscrizioni e comincia il tuo percorso!

Prima di aprire la Domanda di iscrizione ad un corso di Laurea magistrale è necessario inserire nel Portale Iscrizioni l’intero piano di studi della Laurea triennale, compresi gli esami non ancora sostenuti.
Per il corretto inserimento è necessario indicare l'esatta denominazione di ogni insegnamento, il relativo settore scientifico disciplinare, i crediti formativi, il voto e la data di conseguimento (se l'esame è già stato sostenuto).

Attraverso la Verifica dei requisiti puoi verificare se sei ammissibile al corso di laurea di tuo interesse.
La Verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che verifica, valutando la tua Laurea triennale e il piano degli studi, il possesso dei requisiti richiesti da ogni Procedura di ammissione.

Dopo aver effettuato la Verifica dei requisiti, puoi iniziare la procedura di iscrizione.
Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

• Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. certificazioni linguistiche).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.
La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora laureando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.
Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora laureando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

Se sei laureando o devi assolvere integrazioni curriculari, puoi pre-immatricolarti.
La pre-immatricolazione è necessaria per frequentare i corsi, accedere ai servizi universitari e iscriversi agli esami assegnati come integrazione curriculare.
La Domanda di pre-immatricolazione è disponibile nel Portale Iscrizioni.

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la Laurea e/o assolte le eventuali integrazioni curriculari potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:

1. Indica nel tuo "Profilo" il voto di Laurea triennale
  2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
  3. Carica il Certificato di battesimo, l’autocertificazione di Laurea ed esami sostenuti e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica. Leggi il messaggio di benvenuto del Rettore e vai al kit matricole per scoprire appuntamenti, informazioni e strumenti utili. Guarda i video tutorial per iniziare al meglio il tuo percorso universitario.

Contatti Orientamento

Primo chiostro – tra scala B e scala C
Largo Gemelli, 1 - Milano

Via della Garzetta, 48
Corpo sud – piano zero

Atrio d'Onore
Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza

Via Bissolati, 74 - Campus Santa Monica

Largo F. Vito, 1 - Roma
Istituti biologici, stanza 137, piano -1

Contatti Iscrizioni e accoglienza

Polo studenti – Primo contatto
Edificio Franciscanum
Largo Gemelli, 1 - Milano

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Via Trieste, 17 - Brescia

Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza