ENPortaliCerca

Iscrizione

Area matricole: informazioni, iscrizioni, accoglienza

In tutti i campus dell’Università Cattolica trovi l’Area Matricole: un unico punto di riferimento, virtuale e in presenza, per essere guidati durante l’intero percorso di scelta del corso di studi.

Informazioni

Per chi sta riordinando le idee prima di scegliere quale percorso seguire: studenti iscritti e psicologi esperti di orientamento sono a disposizione per un confronto “a tu per tu” sull’offerta formativa, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo.

Supporto Iscrizione

Per chi ha già deciso il corso a cui iscriversi e ha bisogno di informazioni o di supporto tecnico nelle procedure di iscrizione.

Primi passi da matricola

Per gli studenti iscritti che necessitano di qualche dettaglio in più sui primi passi da matricola: un aiuto per iniziare al meglio il percorso in Università Cattolica, dalla partecipazione al Welcome day ai primi appuntamenti importanti come VPI e Placement test.


IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.


Se hai scelto il corso di laurea a cui vuoi iscriverti, inizia il tuo percorso verso l’immatricolazione!
Visita la sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina del corso magistrale di tuo interesse per conoscere le tempistiche, i requisiti e le modalità di ammissione e segui le diverse fasi riportate qui:

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.
Registrati al Portale Iscrizioni e comincia il tuo percorso!

Fanno eccezione i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia che seguono una procedura dedicata.

Prima di aprire la Domanda di iscrizione ad un corso di Laurea magistrale è necessario inserire nel Portale Iscrizioni l’intero piano di studi della Laurea triennale, compresi gli esami non ancora sostenuti.
Per il corretto inserimento è necessario indicare l'esatta denominazione di ogni insegnamento, il relativo settore scientifico disciplinare, i crediti formativi, il voto e la data di conseguimento (se l'esame è già stato sostenuto). 

Attraverso la Verifica dei requisiti puoi verificare se sei ammissibile al corso di laurea di tuo interesse. 
La Verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che verifica, valutando la tua Laurea triennale e il piano degli studi, il possesso dei requisiti richiesti da ogni Procedura di ammissione.

Dopo aver effettuato la Verifica dei requisiti, puoi iniziare la procedura di iscrizione.
Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

  • Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. certificazioni linguistiche).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.
La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora laureando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.
Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora laureando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

Se sei laureando o devi assolvere integrazioni curriculari, puoi pre-immatricolarti.
La pre-immatricolazione è necessaria per frequentare i corsi, accedere ai servizi universitari e iscriversi agli esami assegnati come integrazione curriculare.
La Domanda di pre-immatricolazione è disponibile nel Portale Iscrizioni.

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la Laurea e/o assolte le eventuali integrazioni curriculari potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:

  1. Indica nel tuo "Profilo" il voto di Laurea triennale
  2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
  3. Carica il Certificato di battesimo, l’autocertificazione di Laurea ed esami sostenuti e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica! Trovi qui le informazioni e gli strumenti utili per iniziare al meglio:

 

Eventi Area matricole, un supporto all'immatricolazione

Approfondimenti su corsi di laurea triennali e magistrali, procedure di ammissione, utilizzo del Portale iscrizioni, contribuzione universitaria, agevolazioni economiche e borse di studio, servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità o DSA e altre tematiche specifiche.

Vai al programma degli eventi Area Matricole

Contatti

Scrivici Prenota un colloquio virtuale Prenota un colloquio in Area Matricole

Chiamaci:

  • 800 954 459 dall'Italia
  • +39 02 7234 7234 se chiami dall'estero

Se sei uno studente con disabilità o DSA, puoi prenotare un colloquio con i Servizi per l’integrazione.

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.