ENPortaliCerca

Economia e Giurisprudenza

Preside: Prof.ssa Anna Maria FellegaraPreside: Prof.ssa Anna Maria Fellegara

La Facoltà offre distinti e autonomi corsi di laurea in Economia e in Giurisprudenza, ma propone in aggiunta alcuni corsi fortemente interdisciplinari. Gli studenti possono scegliere il percorso di laurea e personalizzare il proprio piano di studi con l'obiettivo di sviluppare competenze generali e di base, unendole a quelle che con il tempo troveranno più rispondenti alle loro esigenze, ma sempre all'interno di una ampia scelta fortemente richiesta dal mercato del lavoro.

Vai alla Facoltà:
In un mondo economico e politico in fase di profonda ristrutturazione come quello in cui viviamo, sempre di più si richiedono solide conoscenze sia giuridiche che economiche. Partire da qui, in un ambiente amichevole e confortevole, significa acquisire competenze di alto livello per indirizzarsi sicuri alla ricerca della propria strada: da qui si arriva in tutto il mondo.
Nel campus di Piacenza e Cremona i giovani possono guardare al futuro con fiducia e serenità.

 

Anna Maria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza

L’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, la cui prima pietra fu posta il 30 ottobre del 1949 dall’allora presidente della Repubblica Luigi Einaudi, si caratterizza oltre che per un radicato e proficuo rapporto con le realtà produttive del territorio, per la particolare attenzione dedicata alla interdisciplinarietà dei percorsi attraverso strumenti e supporti didattici innovativi, che intendono trasmettere agli studenti un metodo di lettura della realtà contemporanea improntato al dialogo con gli uomini di tutte le culture, nello spirito di un’autentica comunità di vita e di ricerca.

La provenienza geografica, scolastica, degli studenti di Economia dei Campus di Piacenza e Cremona è molto eterogenea e questa eterogeneità, oltre a rappresentare una grande ricchezza culturale, costituisce un grande stimolo al confronto e allo scambio di esperienze diverse.
I valori che ispirano la vita universitaria nei Campus di Piacenza e Cremona sono quelli della serietà dello studio, del merito, del “gioco di squadra”, della condivisione, della solidarietà, della ricerca, del confronto e della passione per l’eccellenza.
Si tratta di Campus dove è possibile conciliare la qualità dello studio con la qualità della vita.

La missione della Facoltà di Economia e Giurisprudenza è quella di offrire una formazione che crei valore, sostenere attività volte al progresso di studenti e società e progettare ricerche di portata locale e internazionale. È radicata nel territorio di Piacenza-Cremona ma aperta al mondo.

 

Mission Statement

I corsi e gli indirizzi di laurea di classe economica si rivolgono a tutti quegli studenti interessati ad approfondire le problematiche riguardanti le strategie di gestione e di sviluppo delle imprese operanti nei diversi settori di attività, come i settori dell’industria, dell’agricoltura, del credito e della finanza, del commercio, della libera professione, della pubblica amministrazione, del non-profit. In particolare l’obiettivo di questi corsi è di formare quelle competenze manageriali ed imprenditoriali sempre più necessarie per affrontare le nuove sfide competitive delle imprese in un contesto socio-economico di grande complessità e discontinuità rispetto al passato..

I corsi e gli indirizzi di laurea di classe giuridica sono strutturati per rispondere alle esigenze occupazionali di una società che oggi, e nel futuro, insieme ai classici ruoli tipici delle professioni legali necessita di esperti giuristi che sappiano rispondere alle multiformi esigenze delle imprese, delle istituzioni pubbliche e private, delle organizzazioni internazionali in un contesto caratterizzato dalla digitalizzazione e dallo sviluppo tecnologico.

Io ritengo che l’Università contemporanea, se ha il dovere di collaborare per il progresso delle scienze e di seguire la metodologia richiesta da ognuna di esse, non deve però mai porre in secondo ordine ciò che esige il riconoscimento del suo primato, vale a dire l’uomo, la persona umana, il mondo della spiritualità
Padre Agostino Gemelli, Fondatore dell’Università Cattolica