ENPortali
Evento | 13 novembre

What's hot and new in transplantation 2° meeting 2020 (ECM)

Web Congress

Programma:

Il trapianto di rene è in tutti i paesi sviluppati un’importante realtà clinica che assicura la miglior sopravvivenza e qualità di vita per i pazienti affetti da insufficienza renale terminale. Anche dal punto di vista economico il trapianto di rene è per i sistemi sanitari una notevole fonte di risparmio di risorse, rispetto al trattamento dialitico.
Da anni il numero di trapianti che si eseguono nel nostro Paese non cresce in modo significativo e adeguato, rispetto ad altre realtà europee, in particolare il trapianto da donatore vivente.
Diverse sono le motivazioni, ma certamente negli ultimi anni vi è stata una stagnazione organizzativa, rispetto ad altri Paesi in Europa. Ora vi sono buone prospettive per poter attuare un’evoluzione del nostro modello organizzativo.
La comunicazione ai pazienti con insufficienza renale e la diffusione della cultura del trapianto sono state trascurate nel nostro Paese, soprattutto nel campo del trapianto da donatore vivente.
Manca un’informazione di base ai pazienti con insufficienza renale prima dell’inizio della dialisi, ai medici di famiglia e a molti nefrologi. Il solo nome di ambulatorio “pre-dialisi”, già identifica la filosofia di base dell’attuale cultura nefrologica. Nei centri trapianto mancano percorsi definiti che facilitino l’iter diagnostico-valutativo pre-trapianto. Non abbiamo ancora le figure infermieristiche dedicate ai pazienti e al percorso del trapianto da donatore vivente, le “living donor transplant coordinator” che sono state la chiave di volta della crescita del trapianto da donatore vivente in Europa, negli Stati Uniti, nei paesi Asiatici.

Referente Informazioni:

Formazione Permanente Ecm, Convegni e Manifestazioni
E-mail: mariagrazia.chierchia@unicatt.it
Recapito telefonico: 0630154886

Data

13 novembre 2020

Ore:

9.00 -17.00

Dove:

Piattaforma UCSC

Condividi su:

Torna al menu