ENPortali
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | dal 15 febbraio al 24 febbraio , Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma

#UnicattOrienta

Appuntamenti di orientamento psicoattitudinale

Come gestire ansia, stress e paura davanti ad un esame o una scelta importante? Come individuare il corso di laurea più adatto a te, con maggiore consapevolezza e serenità?

Partecipa agli incontri virtuali di #UnicattOrienta, tenuti da psicologi esperti di orientamento, e potrai scoprire e sperimentare alcune modalità per gestire al meglio le emozioni e conoscere te stesso, le tue passioni e le tue attitudini, per valorizzarle nella scelta del tuo futuro universitario.

Un percorso pensato per accompagnarti verso i prossimi appuntamenti di orientamento all’Università.

Scopri il programma!

Martedì 15 e Giovedì 17 febbraio | ore 15:30 - 17:00
Che ansia! Affrontare le paure con consapevolezza

Il periodo di passaggio tra la scuola superiore e l’università è pieno di sfide e di cambiamenti e, spesso, vissuto con tante emozioni. Tra queste, ansia e paura fanno sentire la loro presenza. Ciò sembra essere ancora più vero in questi anni di pandemia, di restrizioni e di isolamenti.
Ma cosa sono queste emozioni e come possiamo imparare a gestirle? Partecipa ai due momenti di questo appuntamento e avrai modo di comprendere quale sia il loro vero ruolo provando a sperimentare degli esercizi per aumentare la consapevolezza di quello che succede dentro di te.

Martedì 15 febbraio ore 15.30 | Aula virtuale terminata

Giovedì 17 febbraio ore 15.30 | Aula virtuale terminata

Lunedì 21 febbraio | ore 16:00 - 17:00 | Aula virtuale terminata
Giovedì 24 febbraio | ore 16:00 - 17:00 | Accedi all'aula virtuale
Dopo il diploma: come effettuare una scelta universitaria consapevole

Quali sono le implicazioni cognitive ed emotive della scelta? Partendo dalle false credenze, dalle possibili difficoltà e dalle aspettative (nostre ed altrui), in questo incontro verranno analizzati gli elementi fondamentali per scegliere: sarà l’occasione per considerare e valutare l’importanza degli interessi, delle abilità, degli atteggiamenti e delle caratteristiche di personalità come base per leggere correttamente le informazioni sull’università e sul mondo del lavoro, per giungere ad una scelta consapevole e costruire un progetto personale e professionale realistico e  pianificabile.

dal 15 febbraio 2022 al 24 febbraio 2022

Ore: