ENPortali
Orientamento lauree magistrali | dal 20 settembre al 21 settembre , Brescia

Summer Training Lab – Physics for technologies and innovation

Sede di Brescia

Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

Summer Training Lab

Con il nuovo curriculum in Physics for technologies and innovation, l'Università Cattolica del Sacro Cuore propone un programma biennale pensato per fisici di talento e studenti con un background nelle discipline STEM che vogliono sviluppare competenze multidisciplinari di alto livello per entrare in contesti aziendali innovativi. L'obiettivo del corso è quello di fondere le conoscenze fondamentali nelle scienze fisiche di base con le competenze soft e hard in data science e innovazione/imprenditorialità.
Se sei interessato a questo nuovo percorso che combina fisica e innovazione, unisciti al SUMMER TRAINING LAB che si svolgerà nel nuovo campus di Brescia il 20 e  21 settembre. Avrai la possibilità di entrare in contatto con le basi di calcolo quantistico, machine learning e imprenditorialità con un approccio pratico e laboratoriale.

Per garantire una buona riuscita dell'iniziativa il numero dei posti è limitato e l'iscrizione è obbligatoria.

PROGRAMMA | Aula 14, Via Garzetta 48

Lunedì 20 settembre

• 10:00 - 10:30 | Saluti di benvenuto
  • 10:30 - 13:00 | Intelligenza artificiale e machine learning (Dr. Angelo Ziletti, Principal Data Scientist at Bayer Pharmaceuticals)
  • 14:30 - 15:30 | Fisico: Le figure ricercate (dr. Maurizio Agnesa, dr. Davide Sacchi, dr. Brenda Salvà Florian, KPMG Italy)
  • 15:30 - 16:30 | Presentazione corso di laurea magistrale in Fisica e Physics for technologies and innovation
  • 17:00 - 18:30 | AperiLab: aperitivo con i ricercatori di Fisica e visita ai laboratori e alle strutture della nuova sede dell’Università Cattolica

Martedì 21 settembre

• 09:30 - 12:30 | Quantum computing (Dr. Federico Accetta, Quantum Ambassador at IBM)
  • 14:30 - 15:00 | Batterie quantistiche: un’introduzione (Prof. Marco Polini, Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa)
  • 15:00 - 16:30 | Il fisico e l’innovazione fuori dall’accademia (Massimo Temporelli e Giulia De Martini, founders of TheFabLab)
  • 16:30 - 17:30 | Chiusura Summer Training Lab

Registrati per partecipare

Le attività online potranno essere fruite attraverso i dispositivi multimediali delle aule e, per le parti pratiche, attraverso i dispositivi informatici personali connessi alla rete di Ateneo.

dal 20 settembre 2021 al 21 settembre 2021

Ore: