ENPortali
Orientamento lauree magistrali | 29 aprile , webinar

Physicists for innovation: from the quantum revolution to the industry of the future

Laboratorio laser

In un mondo guidato dalla tecnologia che sta crescendo e mutando a ritmi vertiginosi, i protagonisti del futuro fonderanno il proprio successo su:

• la capacità di applicare conoscenze scientifiche di base a problemi reali in maniera flessibile
  • la curiosità intellettuale e la voglia di apprendere nuovi concetti e risolvere problemi complessi e multidisciplinari
  • l’apertura alla sfida e la capacità di guidare i cambiamenti guidati dalla tecnologia

L’esperienza nell’apprendere nuovi concetti e nel razionalizzare, modellizzare e risolvere problemi complessi, nonché la familiarità con ambienti di ricerca internazionali e di livello avanzato rende i fisici le figure chiave per guidare l’innovazione in ambito non accademico e portare idee rivoluzionarie nel campo delle applicazioni e dell’innovazione industriale.

Uno degli esempi più rilevanti di innovazione tecnologica guidata dalla fisica è costituito dalla cosiddetta rivoluzione delle “Tecnologie Quantistiche”, che è in questo momento matura per applicazioni industriali reali. In questo appuntamento online faremo un viaggio, guidato dai nostri ospiti, dai primi anni pioneristici della fisica quantistica fino ad arrivare all’industria quantistica attuale. Ospiti dal mondo non-accademico e universtario discuteranno possibili strategie per arricchire la formazione e le conoscenze della prossima generazione di fisici, che saranno i protagonisti dell’industria 4.0.

Saluti introduttivi
Luigi SANGALETTI, Direttore Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Cattolica del Sacro Cuore

La sfida intellettuale della Meccanica Quantistica
Gabriella GREISON, Fisica, scrittrice e performer teatrale