ENPortaliCerca
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | dal 05 luglio al 07 luglio , Brescia

Laboratorio estivo di Fisica moderna (XX edizione)

Obiettivo

L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi tre anni dei licei e degli istituti tecnici. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.
La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2020-2021 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022.
L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti. E’ possibile usufruire della mensa interna all’Università acquistando il buono.

Tempi e modalità di svolgimento

I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Garzetta, 48 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:

• martedì 5 luglio
    9.30 - 11.00 Accoglienza - l’Università Cattolica si presenta
    11.00 - 13.00 Introduzione al percorso
    14:00-18:00 Attività di laboratorio
  • mercoledì 6 luglio
    9.00-10.00 Approfondimento teorico
    10.00-13.00 Attività di laboratorio
    14.00-18.00 Attività di laboratorio
  • giovedì 7 luglio
    9.00-12.30 Lavori di gruppo
    14.00-16.00 Esposizione dei risultati delle attività
    Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione

Percorsi

La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.

I MODULO: LUCE, MATERIA, ENERGIA
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.

II MODULO: LO SVILUPPO DEI MODELLI ATOMICI DA THOMSON ALLA FISICA QUANTISTICA
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.

III MODULO: INTRODUZIONE ALLA RELATIVITA'
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.

Direzione Scientifica

Prof.ssa Stefania Pagliara

Coordinamento Didattico e Gestione Laboratori

Dr. Marco Maianti, Dr. Ernesto Tonni, Dr. Elisa Appiani, Dr. Luca Baldini

Orientamento e Tutorato

Sede del corso

Dipartimento di Matematica e Fisica
Via Garzetta n. 48 - Brescia

Modalità di ammissione

Per partecipare compila il modulo di ammissione.

Vista la particolare natura del progetto che prevede un numero di partecipanti non superiore a 30 studenti, le domande verranno accolte in ordine cronologico di arrivo e valutate sulla base dell’indicazione del profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2020-2021 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022.
Ti chiediamo quindi di inviare entro il 15 giugno 2022 una copia (in formato pdf) delle votazioni sopra indicate all’indirizzo mail: orientamento-bs@unicatt.it
A seguito della selezione l’Ufficio Orientamento e Tutorato provvederà ad inviare una mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Orientamento e Tutorato
via Garzetta n. 48 - 25133 Brescia