Obiettivo
L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi tre anni dei licei e degli istituti tecnici. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.
La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2020-2021 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022.
L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti. E’ possibile usufruire della mensa interna all’Università acquistando il buono.
Tempi e modalità di svolgimento
I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Garzetta, 48 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:
- martedì 5 luglio
9.30 - 11.00 Accoglienza - l’Università Cattolica si presenta
11.00 - 13.00 Introduzione al percorso
14:00-18:00 Attività di laboratorio - mercoledì 6 luglio
9.00-10.00 Approfondimento teorico
10.00-13.00 Attività di laboratorio
14.00-18.00 Attività di laboratorio - giovedì 7 luglio
9.00-12.30 Lavori di gruppo
14.00-16.00 Esposizione dei risultati delle attività
Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione
Percorsi
La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.
I MODULO: LUCE, MATERIA, ENERGIA
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.
II MODULO: LO SVILUPPO DEI MODELLI ATOMICI DA THOMSON ALLA FISICA QUANTISTICA
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.
III MODULO: INTRODUZIONE ALLA RELATIVITA'
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.
Direzione Scientifica
Prof.ssa Stefania Pagliara
Coordinamento Didattico e Gestione Laboratori
Dr. Marco Maianti, Dr. Ernesto Tonni, Dr. Elisa Appiani, Dr. Luca Baldini
Organizzazione
Orientamento e Tutorato
Sede del corso
Università Cattolica del Sacro Cuore
Dipartimento di Matematica e Fisica
Via Garzetta n. 48 - Brescia
Modalità di ammissione
Per partecipare compila il modulo di ammissione.
Vista la particolare natura del progetto che prevede un numero di partecipanti non superiore a 30 studenti, le domande verranno accolte in ordine cronologico di arrivo e valutate sulla base dell’indicazione del profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2020-2021 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022.
Ti chiediamo quindi di inviare entro il 15 giugno 2022 una copia (in formato pdf) delle votazioni sopra indicate all’indirizzo mail: orientamento-bs@unicatt.it
A seguito della selezione l’Ufficio Orientamento e Tutorato provvederà ad inviare una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Orientamento e Tutorato
via Garzetta n. 48 - 25133 Brescia
Tel. 030.2406.279/246
orientamento-bs@unicatt.it