ENPortali
Webinar | 21 aprile

La fertilità tra pandemia Covid-19 e vaccini

Nel quadro dell’ampia disinformazione durante la pandemia Covid19, il Webinar La fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini vuole offrire un momento di confronto e dibattito con il mondo scientifico sul tema della fertilità femminile e maschile in relazione alla pandemia e alla somministrazione di vaccini. Tanti i dubbi e le domande. La pandemia ha modificato il ciclo mestruale delle donne? Come il lockdown ha impattato sull’incremento dei casi di pubertà precoce? L’infezione da Covid19 ha influenzato la capacità riproduttiva della donna e dell’uomo sulla sfera procreativa? Quanto la cattiva comunicazione ha inciso sull’adesione alla campagna vaccinale da parte delle donne in gravidanza? Quali sono state le conseguenze del rifiuto o dell’esitazione vaccinale da parte di alcune gestanti? È vero che i vaccini possono ridurre la fertilità della donna e dell’uomo? Quanto ha inciso la disinformazione sul desiderio di generare un figlio durante la pandemia?

Il Webinar, organizzato dal Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa, diretto da Maria Luisa Di Pietro, vedrà la presenza di tre noti esperti del settore - Roberto Cauda (infettivologo), Antonio Lanzone (ginecologo), Alberto Villani (pediatra) -, con la moderazione del giornalista di Avvenire, Francesco Ognibene, e la partecipazione di Drieda Zace, esperta di Epidemiologia e Statistica.

Introduzione
Maria Luisa Di Pietro, Direttore Centro Salute Procreativa, Università Cattolica del Sacro Cuore

Moderazione
Francesco Ognibene, Giornalista e Redattore di Avvenire

Interventi:

• Prof. Roberto Cauda, Direttore del Dipartimento Universitario di Sicurezza e Bioetica, Direttore UOC Malattie Infettive, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Antonio Lanzone, Direttore della Sezione di Ginecologia e Ostetricia del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Patologia Ostetrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Alberto Villani, Responsabile della UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Dott.ssa Drieda Zace, PhD, Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Webinar è strutturato come un Question-time, in cui gli esperti risponderanno ad alcune domande allo scopo di chiarire all'opinione pubblica alcuni aspetti sul tema.

L’evento sarà visibile sui canali social: @Unicatt
Youtube | Linkedin |Instagram | Facebook

21 aprile 2022