ENPortali
Incontro | 27 gennaio , Milano

L’Università Cattolica al suo secondo secolo di vita

Ore 11.00
Prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Onorario dell’Associazione degli Scholars

Alcuni temi di ricerca

Ore 11.20
Economia politica, istituzioni e sviluppo: sussidiarietà e solidarietà.
Prof. Alberto Quadrio Curzio, Professore Emerito di Economia Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Ore 11.40
La lezione della pandemia COVID-19: prevenire le malattie, curare tutti.
Prof. Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) e Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea.
Ore 12.00
Le nuove scienze della vita tra opportunità e sfide antropologiche ed etiche.
Dott. Stefano Bertuzzi, Chief Executive Officer dell’American Society for Microbiology e Socio dell’Aspen Institute.
Il Relatore sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Bertoni, Presidente della Fondazione Invernizzi.

Interventi

Ore 12.20
Dott. Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.
Ore 12.40
Dott. Vincenzo Prati, già Ambasciatore d’Italia a Islamabad e Vicepresidente dell’Associazione Italia-Pakistan
Ore 13.00
Arch. Marco Giachetti, Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Ore 13.20
Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente dell’Associazione degli Scholars dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Prof. Antonio Ballarin Denti, Curatore del volume dell’Associazione che verrà distribuito al termine dell’incontro.
L’Associazione degli Scholars a fianco dell’Ateneo nel secondo secolo di vita.

Ore 13.30
Chiusura dei lavori

Al termine dell’incontro verrà distribuito il volume “Testimonianze sul futuro. L’Università Cattolica si affaccia al suo secondo secolo”, a cura di Antonio Ballarin Denti, Vita e Pensiero, Milano 2022, promosso dall’Associazione degli Scholars dell’Ateneo.

27 gennaio 2023

Ore: