ENPortali
Ciclo di incontri | 18 novembre

Insegnare è camminare. La Parola in uscita e l'ospitalità della cultura

Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni

Ciclo di conferenze per le Celebrazioni del Centenario dell’Università Cattolica

Con il ciclo di conferenze “Un secolo di futuro: l’università tra le generazioni” l’Università Cattolica ha posto al cuore delle celebrazioni del suo primo secolo di vita la necessità di promuovere e avviare una riflessione sul cambio d’epoca in corso, alla luce non soltanto delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche delle contraddizioni e delle attese nel campo dell’eguaglianza, della giustizia, dell’ambiente e di un’economia a misura della persona.

Insegnare è camminare. La Parola in uscita e l'ospitalità della cultura
Lecture dell’Em.mo Card. José Tolentino Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa

Intervengono:

• Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena

Card. José Tolentino Mendonça

«Pensare che insegnare sia semplicemente trasmettere ciò che è già noto, è la morte dell’insegnamento». Parole del card. José Tolentino Mendonça, il poeta e scrittore portoghese, Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, per il quale è necessario recuperare la dinamica dell’insegnare indicata da Gesù che, come si legge nel Vangelo «percorreva i villaggi d’intorno, insegnando». Insegnare non è accomodarsi su una sedia a parlare, aspettando che la gente venga ad ascoltare, ma è camminare, andare a conoscere persone, luoghi e comunità. Non è solo trasmettere una lezione, ma pensare il mondo, visitarlo, conoscerlo, disegnare e mettere in luce legami, interdipendenze, ponti nella diversità.

18 novembre 2021

Ore: