ENPortali
Evento | 14 ottobre

I PCTO alla prova dei fatti. Un bilancio e alcune prospettive nel tempo del COVID

Ripartono nell’a.a. 2021/22 le attività di orientamento rivolte a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Come si progetta un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)?
È davvero uno strumento prezioso per orientare la scelta del percorso post-diploma, una palestra per l’acquisizione delle cosiddette soft skills?
Cosa propone in particolare l’Università Cattolica agli allievi delle scuole secondarie?

Questi sono alcuni dei temi che saranno al centro dell’incontro.

L’appuntamento è rivolto a tutti i docenti delle scuole superiori e, in particolare, a Dirigenti scolastici e referenti per PCTO e Orientamento in uscita.

Sarà l’occasione per un dialogo tra alcuni docenti dell’Università Cattolica che negli scorsi anni hanno guidato questi percorsi e alcuni insegnanti delle scuole alle quali i PCTO erano rivolti, e per fare un bilancio delle attività proposte e immaginare insieme futuri scenari.

A moderare l’incontro ci sarà Michele Faldi, Direttore Area Organizzazione e sviluppo sistema della didattica

Interverranno:

• Federica Terzaghi, Responsabile Promozione, Orientamento e Tutorato
  • Elena Cabiati, docente di Sociologia generale, referente del PCTO La conduzione dei colloqui di aiuto sociale con persone con problemi di dipendenza da alcol e sostanze
  • Marta Lamanuzzi, assegnista di ricerca, referente del PCTO La sicurezza sul web: i reati nei social media
  • Michelangela Danza, docente di Scienze infermieristiche ostretiche, referente del PCTO #Ses(s)olosapessi
  • Pietro Cappelletto, docente e referente per i PCTO presso  Liceo Classico e Musicale Statale Bartolomeo Zucchi di Monza
  • Gabriella Cattaneo docente e referente per i PCTO presso il Liceo Scientifica Statale Gaspare Aselli di Cremona

Informazioni:

Per partecipare all’evento, che si terrà da remoto, è possibile iscriversi qui

Per partecipare all’evento clicca qui

14 ottobre 2021