ENPortali
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | 07 febbraio , Brescia

Apprendre le français au musée

Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento PCTO

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Obiettivo

Apprendere il francese al museo, per conoscere il museo attraverso la lingua, rendendo lo studio di una lingua straniera un momento di esperienza vera. Il progetto permette inoltre agli studenti di rafforzare le loro competenze orali con presentazioni mirate in lingua, in cui i protagonisti diventano gli studenti stessi (apprentissage du français sur objectif spécifique).

Elaborato finale

Costruire un percorso di guida turistica in lingua straniera, percorso concentrato sulla valorizzazione di una o più opere o di un tratto saliente (un autore, un periodo) della Pinacoteca. Al termine del percorso didattico/esperienziale, gli studenti sono invitati a esporre in classe il risultato del loro lavoro, unendo la messa alla prova delle competenze acquisite in materia di critica artistica e di presentazione a un pubblico alla corretta esposizione in lingua francese. Gli altri studenti partecipanti simuleranno un possibile pubblico francofono in visita al museo, con la possibilità di interagire (domande/risposte).

Iscrizioni, tempistiche e note tecniche

• Iscrizioni: dal 15/11/2021 al 21/01/2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento posti disponibili
  • Periodo di svolgimento dal 7 al 10 febbraio 2022
  • 18 ore riconosciute