ENPortali

1921. Sull’orlo del futuro

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Immagini e suoni: Stefano Tumiati

Narrazione storica che racconta il 1921, l’anno nel quale è stata fondata l’Università Cattolica di Milano. Gli storici Paolo Colombo e Chiara Continisio – con l’aiuto di romanzi, immagini, filmati, musiche - restituiscono l’atmosfera, il clima e la temperie di quell’inizio di un decennio altrove definito “ruggente” e che prelude ad altri, drammatici, cambiamenti.

Cosa può aver voluto dire vivere in quell’anno schiacciato tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l’imminente salita al potere di Mussolini che avvia il ventennio di dittatura fascista? Come si divertivano allora gli italiani? Per quali squadre tifavano? Che canzoni cantavano? Che regali facevano a Natale? Per cosa si emozionavano?

Come si sarà sentito chi stava con un piede sull’orlo di un futuro che si sarebbe trasformato per larga parte, di lì a un niente, in un baratro di oppressione, di guerra, di morte?

Un anno per lo più trascurato dalle ricostruzioni storiche entra così in piena luce e si staglia nei suoi dettagli di vita profondamente umana. È proprio da quella umanità, d’altra parte, che nel 1921 prende avvio l’avventura dei fondatori dell’Università Cattolica, destinata a superare il baratro che si trova di fronte appena nata e ad arrivare fino ad oggi: 100 anni dopo.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

- POSTI ESAURITI -

Per informazioni: centenario@unicatt.it