ENPortaliCerca
Ciclo di incontri | 30 settembre

Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile

Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni

Ciclo di conferenze per le Celebrazioni del Centenario dell’Università Cattolica

Le Information Communication Technologies hanno determinato un radicale cambiamento di scenario dell’esperienza umana nelle nostre società avanzate. Ogni ambito ne è profondamente segnato, anche la trasmissione del sapere. Luciano Floridi, autore della Quarta rivoluzione, mostrerà nella sua lecture come il digitale è all’origine di una nuova esperienza della temporalità, in particolare nelle giovani generazioni. Quali opportunità e rischi, quali responsabilità per quella costruzione del futuro che avviene nell’università?
Monica Maggioni, giornalista, ex presidente RAI, dialogherà con il relatore per approfondire alcuni passaggi della lezione.

Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile


Lecture di Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell'Informazione, Università di Oxford

Intervengono:

  • Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Monica Maggioni, Giornalista RAI

   Luciano Floridi

Professore di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all'Università di Bologna (dal 2021-22). È un esperto di fama mondiale di etica digitale, etica dell'IA, filosofia dell'informazione e filosofia della tecnologia. Ha pubblicato più di 300 opere, tradotte in molte lingue. È profondamente impegnato in iniziative politiche sul valore socio-etico e le implicazioni delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni e collabora a stretto contatto su questi temi con molti governi e aziende in tutto il mondo.

 

Data

30 settembre 2021

Ore:

17:00

Dove:

In Aula Magna e sui social @Unicatt

Condividi su:

Torna al menu