ENPortaliCerca
Webinar | 15 ottobre

FORmazione MEtodologica (FORME)

Ciclo di seminari a.a. 2020/2021

Responsabile scientifico: Margherita LANZ
Il Dipartimento di Psicologia organizza un ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) rivolto a ricercatori e operatori che hanno la necessità e l’interesse ad acquisire competenze in merito ai metodi di ricerca in psicologia e alle tecniche di analisi dei dati.
Il ciclo di seminari è in continuo aggiornamento. Si consiglia di consultare le informazioni presenti sulla pagina Facebook FORME (https://www.facebook.com/FORmazioneMEtodologica/).

 

5 Febbraio 2021 – Online, ore 14.30-16.00
Marco PERUGINI, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Separare il segnale dal rumore: alcune conseguenze positive della crisi di replicabilità in psicologia
La recente crisi di replicabilità in Psicologia ha attirato molta attenzione e sta iniziando ad avere un impatto sulle pratiche di ricerca. A partire da essa, verranno indicate alcune condizioni per aumentare la probabilità di ottenere risultati replicabili. L’accento sarà posto su pratiche metodologiche e di ricerca concrete che aumentano la probabilità di progettare studi informativi e di fare inferenze corrette dai dati, aiutando quindi i ricercatori a  separare il segnale dal rumore.

26 Marzo 2021 – Online, ore 15.00-16.30
Chair: Michela ZAMBELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
International seminar: TPM special issue Multilevel modeling: different research fields and research designs
In 2020 TPM (Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology) published a Special Issue in which several contributions by Italian and international scholars discussed the updated applications of multilevel modeling. This international seminar will give the opportunity to listen to authors’ point of view regarding multilevel methodology and techniques, and to discuss on their future development.

21 Maggio 2021 – Online, ore 10.30-12.00
Giulio COSTANTINI e Daniele ROMANO, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Un’introduzione alla network analysis applicata alla psicologia della personalità
I network sono stati recentemente proposti come un modello delle dinamiche di personalità che possa fungere da complemento ai modelli a variabili latenti. Diversi tipi di network, che verranno presentati in questo seminario, permettono di rappresentare diversi tipi di informazione. Si discuteranno inoltre tecniche che permettono di combinare la network analysis e l’analisi fattoriale in modelli confirmatori. Il seminario includerà dimostrazioni in R.

15 Ottobre 2021 – Online, ore 10.30-12.00
Semira TAGLIABUE, Università Cattolica del Sacro Cuore
Questioni di misurazione per i dati relazionali
Nelle ricerche sulle relazioni interpersonali si utilizzano spesso degli strumenti self-report compilati da entrambi i partner della relazione. Questo solleva alcune questioni metodologiche e psicometriche che verranno discusse in questo seminario introduttivo. Ci sarà poi la possibilità di partecipare a un workshop a pagamento nel pomeriggio sull’analisi dell’invarianza crossinformants e cross-relazionale.
I seminari sono aperti a tutti.

  • Programmazione didattica:
    Semira Tagliabue
  • Segreteria organizzativa:
    Angela Sorgente, Michela Zambelli, Martina Milani
    La frequenza ai seminari è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link*: https://tinyurl.com/ISCRIZIONE-FORME
Per informazioni: forme.unicatt@gmail.com
Locandina dell'incontro


* I suoi/vostri dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento.
Si prega di prendere visione dell'informativa privacy disponibile al seguente link: https://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo-24072018.htm

Data

15 ottobre 2021

Ore:

10.30-12.00

Condividi su:

Torna al menu