Intervengono
Giulia BERNARDI, Giulia CAVALLARI
Dipartimento di Matematica - Politecnico di Milano
Abstract
Immaginiamoci di essere in un contesto caratterizzato da forte eterogeneità linguistica e culturale. Qual può essere il ruolo della matematica in questi contesti?
Questa è una delle principali domande che hanno guidato un percorso di educazione matematica informale del progetto di ricerca METHEXIS. Le attività, basate sulla risoluzione di problemi, mirano a sviluppare competenze trasferibili e processi di empowerment psicologico in contesti fragili.
Il seminario presenterà alcuni esempi di attività laboratoriali e i principali risultati emersi, tra cui un aumento di autoregolazione personale, autostima e coinvolgimento cognitivo.
METHEXIS è un progetto di matematica sociale del Politecnico di Milano, finanziato dal Polisocial Award 2023 e 2024, sviluppato nella sezione giovani-adulti del carcere di San Vittore.
Il termine Methexis, usato da Platone per indicare la partecipazione delle cose sensibili alle idee, esprime la filosofia del progetto: promuovere la partecipazione attiva e trasformativa attraverso la matematica come esperienza condivisa.