Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Seminario | 12 gennaio 2026

Il potenziale trasformativo del service learning. Dalla systematic review a prospettive di sviluppo

Brescia

Saluti Istituzionali
D. SIMEONE e E. MARTA, Coordinatori Commissione SL Università Cattolica del Sacro Cuore

Introduzione
D. DI MASI, Coordinatore gruppo SIPED Service Learning

E-Service-Learning come terzo spazio formativo: una sintesi ragionata degli studi internazionali
C. MAULINI, C. PELLIZZARI, E. MIATTO

Il doposcuola come luogo di apprendimento-servizio nella formazione universitaria
B. SALTARELLI, E. MANTOET

La sinergia tra Service-Learning e Character Education in università come esperienza trasformativa
M. VALENTINI, E. BALDUZZI, P. BONAFEDE

From service to collective competence: on the relationship between Service-Learning, skills, and participation in higher education
L. CADEI, E. SERRELLI

Service-Learning e orientamento universitario
P. RICCHIARDI, E. M. TORRE

La formazione in servizio degli insegnanti. Quali sfide per il Service Learning?
S. BORNATICI, P. ZINI

Service-Learning nella formazione iniziale degli insegnanti
Y. FALZONE, A. LA MARCA

Service-Learning e neurodiversità. Un’opportunità per sfidare la discriminazione abilista
D. DI MASI, G. DEL NEGRO

Dialogo tra Service-Learning e Philosophy for Children: un ponte tra università e scuole del Mezzogiorno
I. CULCASI, V. CESARANO, M. STRIANO, M. CINQUE

Non solo partner: la scuola con l’università nel processo di istituzionalizzazione del Service-Learning
P. LOTTI, S. CONSEGNATI

Conclusioni
L. CADEI, Coordinatrice gruppo SIPED Service Learning

Nome file
Locandina Laris Day.pdf
Dimensione
270 KB
Formato
application/pdf
Nome file
Locandina IL POTENZIALE TRASFORMATIVO DEL SERVICE LEARNING.pdf
Dimensione
220 KB
Formato
application/pdf
Locandina
scroll-top-icon