A cura di Carla Maria BINO, Marco CORRADINI, Ottavio GHIDINI
Magnifico, ricco e mirabile: così Galileo Galilei definì il poeta Ludovico Ariosto. Quando leggeva l’Orlando furioso, al fondatore della scienza moderna sembrava di entrare in una tribuna, in una galleria regia, ornata di cento statue antiche, con infinite storie di pittori illustri. Per secoli un capolavoro conosciuto da tutti, amato e imitato. E per secoli un capolavoro recitato ad alta voce. Oggi questa dimensione si è persa e la fruizione dell’opera è quasi soltanto quella della lettura, personale o a scuola.
Con tre appuntamenti primaverili vogliamo riscoprire il Furioso nella sua straordinaria ricchezza non solo di immagini, intrecci e situazioni narrative, ma di ritmo e di suoni.
I testi verranno letti dagli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Brescia che, dopo averlo studiato a lezione, daranno voce al poema di Ariosto: un’esperienza didattica sperimentale, un modo nuovo per entrare in familiarità con il testo.
I brani scelti verranno presentati e commentati da un docente di letteratura italiana che ci aiuterà a scoprire la bellezza e la profondità inesauribile di quest'opera straordinaria del Rinascimento.
Martedì 8 aprile, Aula Tartaglia, ore 16.30
Angelica che fugge: l’inizio del poema
Introduce Ottavio GHIDINI (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Martedì 29 aprile, Sala della Gloria, ore 16.30
La gran follia del paladino Orlando
Introduce Marco CORRADINI (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Martedì 6 maggio, Sala della gloria, ore 16.30
Astolfo sulla luna: il mondo rovesciato
Introduce Sergio ZATTI (Università di Pisa)
Lettori: Emanuele Bolognini, Lorenzo Coppola, Margherita Fusato, Emma Glisenti, Fabio Lionetti, Vittoria Meroni, Silvia Pace, Lisa Pagani, Clara Pasotti, Arianna Tognoli
Coordinamento artistico: Beatrice Faedi
