menu-icon
Incontri | 14 marzo 2024

Educare al benessere: corpo e mente in azione

Brescia

Iscriviti

UNIVERSITÀ-SCUOLA-TERRITORIO. Gli incontri della Cattolica per la professionalità docente
“Diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32- Costituzione Italiana)

Giovedì 14 marzo 2024, ore 16.30-19, Aula 2
Apertura dei lavori: Cinzia CREMONINI, Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Lectio magistralis
Salute del corpo, salute della mente: una prospettiva storica per l'Educazione civica
Cinzia CREMONINI, Docente di Storia Moderna e Contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore

L'educazione del corpo e la scuola primaria: storia di un rapporto complesso
Prof. Paolo ALFIERI, Docente di Storia della Scuola e delle Istituzioni educative, Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovedì 21 marzo 2024, ore 17-19, Palestra “G. Arici”

Lectio magistralis in palestra
Wellness e fitness nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Francesco CASOLO, Docente di Didattica e metodologia delle attività motorie, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il corpo in azione: attività di laboratorio
a cura dei conduttori di laboratorio di Didattica e metodologia delle attività motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovedì 04 aprile 2024, ore 16.30-19, Aula 2

Lectio magistralis
Regole di Igiene Mentale
Fabio SBATTELLA, Docente di Psicologia clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore

La mente in azione: attività di laboratorio
a cura dei collaboratori del dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovedì 11 aprile 2024, ore 17-19, Palestra “G. Arici”

Interazioni danzanti: laboratorio esperienziale
Monica MACCABIANI, Docente presso il Liceo “Veronica Gambara”, Brescia

Gli incontri sono organizzati dall’equipe dei Tutor di Tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sotto la Direzione scientifica della Coordinatrice del Corso di Laurea Prof.ssa Cinzia Cremonini.

Note per i docenti
“UNIVERSITÀ-SCUOLA-TERRITORIO” costituisce l’evoluzione del tradizionale “Animare la Didattica” con cui il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della sede di Brescia dell’Università Cattolica del S. Cuore si è rivolto alle scuole del territorio bresciano. L’iniziativa vuole offrire occasioni di confronto, di riflessione e di approfondimento su temi d’interesse comune fra scuola, università e territorio.
Gli incontri rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica secondo la normativa vigente e danno luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Nome file
Locandina EDUCARE AL BENESSERE.pdf