menu-icon
Workshop | 15 marzo 2024

Come on!

Cremona

L’attività cognitivo-motoria per il potenziamento delle capacità attentive

con il patrocinio di CONI Cremona e Associazione “Sport e Salute” Cremona

La riduzione della capacità di focalizzare l’attenzione e mantenerla nel tempo è un tratto che sembra caratterizzare le giovani generazioni e il cui impatto negativo sull’apprendimento e la crescita è spesso rilevato dagli adulti. Il workshop intende proporre a genitori, insegnanti, educatori, allenatori e istruttori, animatori e riabilitatori una possibile pista per stimolare in bambini e ragazzi le capacità coinvolte nell’attenzione: l’attività cognitivo-motoria. Nel workshop verranno presentati alcuni approcci attraverso cui si può potenziare l’inibizione degli stimoli non pertinenti, il controllo delle risposte impulsive e la gestione dei meccanismi attentivi.

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

ore 14.15 Benvenuto e presentazione del workshop

• Daniela TRAFICANTE, docente di psicologia e responsabile dello SPAEE, Università Cattolica
  • Lara ZUCCHINI, referente Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per la provincia di Cremona
  • Alessandro ANTONIETTI, docente di psicologia, preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica

ore 14.30 I meccanismi neurobiologici dell’attenzione

Leonardo FOGASSI, docente di fisiologia, Università di Parma

ore 14.50 La (dis)attenzione nell’apprendimento

Giuseppe PEA, docente di informatica, Università di Brescia

ore 15.10 Apprendimento e funzionalità cognitivo-motoria

Lina STEFANINI, docente di pediatria e metodi per l’attività motoria nell’infanzia, Università Cattolica

ore 16.30 Il metodo B.M.F. - Bussola della Mente Funzionale

Mauro BONALI, docente di pediatria e metodi per l’attività motoria nell’infanzia, Università Cattolica

ore 16.30 Il metodo B.M.F. - Bussola della Mente Funzionale

ore 16.50 Pausa (psico-motoria)

ore 17.10 Didattica e neuro-funzionalità nella ginnastica artistica per bambini

Daniele TOLOMINI, docente di scienze motorie

ore 17.30 Le arti marziali per il controllo dell’attenzione

Lia TELONI, Fondazione Elice, Milano-Parma-Crema

ore 17.50 Il pattinaggio a rotelle: dove sta l’attenzione?

Sofia GRIFFINI, dottoressa in psicologia, Università Cattolica

ore 18.10 Inibizione ed attenzione nel mondo virtuale

Maura CREPALDI, collaboratrice di ricerca, Università di Bergamo

ore 18.30 Discussione e conclusioni

Il workshop rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione Scolastica ai sensi degli artt. 62 e 66 del CCNL Comparto Scuola 2003 e dell’art. 67 del CCNL 2006-2009 e dà luogo, per gli insegnanti di ogni ordine e grado, alla possibilità di usufruire dall’esonero dal servizio per la partecipazione ad iniziative di formazione.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione e versione digitale dei materiali del workshop.

La partecipazione al workshop è gratuita

Per iscrizioni

compilare il modulo disponibile inquadrando il QR code contenuto nella locandina, entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

Nome file
CONI_CR_24_03_15.pdf