ENPortaliCerca

La professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi Sotto-Segretario del nuovo Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede

«Il Santo Padre ha nominato la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi Sotto-Segretario del nuovo Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. L’importante incarico costituisce un riconoscimento delle sue indiscutibili qualità personali, ed è motivo di orgoglio per l’intera comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è da tempo Prorettrice Vicaria.

In questo ruolo, la professoressa Sciarrone Alibrandi porterà l’esperienza, la capacità di visione e la sensibilità che ne hanno caratterizzato il lavoro nel nostro Ateneo.

La sfida educativa è una delle questioni su cui con maggiore frequenza si sofferma il Magistero di Papa Francesco. La scelta per un compito così importante di una figura di spicco dell’Università Cattolica testimonia il valore del nostro corpo docente, che da sempre pone al centro del proprio impegno la formazione integrale della persona.

Sono certo che le doti intellettuali e umane della Professoressa Sciarrone Alibrandi le consentiranno di assolvere al meglio il nuovo impegnativo incarico. Le rivolgo – anche a nome di tutto l’Ateneo - gli auguri più calorosi».

 Il Rettore Franco Anelli

Professoressa Sciarrone

«Non posso nascondere l’emozione per questa inattesa evoluzione di un percorso che, per me, è sempre stato connotato da un intreccio inscindibile di didattica e ricerca. So già che l’insegnamento mi mancherà molto, così come la comunità universitaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma mi piace pensare che il servizio al Dicastero per la Cultura e l'Educazione mi permetterà di lavorare per un numero ancora più grande di studenti e docenti in tutto il mondo.

Sono molto attratta da una sfida culturale e educativa che, in questo momento storico, sento decisiva e sono profondamente grata al Santo Padre e al Cardinale Tolentino de Mendonça per la fiducia che hanno ritenuto di riporre nei miei confronti».

La Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi