Portali Cerca

Costi e opportunità

Corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico

Studiare in Università Cattolica ha un costo che varia a seconda di diversi fattori: il reddito familiare equivalente, le fasce di reddito equivalente, la natura del reddito e il corso di studio al quale ci si iscrive.

Due i criteri  applicati per la determinazione degli importi:

  1. Il primo, valido per la maggior parte dei corsi di laurea, si fonda sul criterio del reddito familiare equivalente: i contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza.
  2. Il secondo metodo prevede importi stabiliti in misura fissa: le rate sono le stesse per tutti gli immatricolati ai corsi per i quali è prevista questo tipo di tassazione.

Il criterio da adottare è specificato, per ciascun corso, nella normativa di ciascun anno accademico.

L’ammontare annuale dei contributi (compreso tra i 3000 e gli 8900 euro) viene suddiviso in cinque rate, la prima delle quali è fissa e deve essere versata al momento dell’immatricolazione.
La seconda, la terza, la quarta e la quinta rata sono variabili e hanno scadenza rispettivamente nei mesi di gennaio, febbraio, aprile e maggio 2021.

E’ importante, in tutti i casi, verificare le agevolazioni a disposizione e gli eventuali esoneri previsti in casi particolari

Master universitari

Ogni master prevede un costo specifico da versare in più rate che puoi trovare nella pagina “ammissione” di ciascun corso. Le tasse possono essere pagate con bollettino MAV, attraverso bonifico bancario o con carta di credito (per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Una serie di borse di studio e agevolazioni economiche sono destinate a studenti italiani e stranieri, in possesso di specifici requisiti di merito, di provenienza ed economici. Gli studenti immatricolati possono inoltre richiedere attraverso una convenzione con Banca Intesa, un prestito a tasso agevolato, finalizzato alla copertura dei costi di partecipazione. Inoltre, ogni singolo master può assegnare borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione.