Facoltà: Scienze politiche e sociali

Lauree triennali e a ciclo unico

Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Milano

Iscrizioni chiuse per l'a.a. in corso
Durata:
3 anni
Campus:
Milano
Lingua:
Italiano
Classe di laurea:
L-36 R (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
Crediti formativi:
180 CFU
Accesso:
Con prova
Menù di navigazione

/ Panoramica

Il Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali fornisce strumenti analitici avanzati per interpretare la realtà contemporanea attraverso prospettive economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche e storiche.

La formazione multidisciplinare consente di comprendere il funzionamento dei sistemi istituzionali, economici e sociali, preparando a operare in contesti pubblici e privati che richiedono competenze trasversali e capacità di analisi critica.

Il percorso triennale si articola in quattro curricula: Istituzioni e relazioni internazionali, Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione, Istituzioni, governance e politiche pubbliche, e International Relations and Global Affairs (IRGA), interamente erogato in lingua inglese.

Il percorso didattico integra lezioni frontali con seminari, laboratori, esercitazioni e testimonianze di esperti, oltre a visite di studio presso istituzioni nazionali e internazionali.

Il corso mantiene un forte legame con il mondo professionale attraverso un Comitato tecnico permanente composto da rappresentanti di istituzioni, organizzazioni e imprese dei principali settori di riferimento.

L’internazionalizzazione è un elemento centrale e si sviluppa tramite programmi di mobilità come Erasmus, Overseas, ISEP e Summer School, supportati da una rete consolidata di partnership europee ed extraeuropee.

Perché scegliere Scienze politiche e delle relazioni internazionali in Università Cattolica?

Il corso è progettato per formare profili capaci di leggere e interpretare la complessità del mondo contemporaneo, integrando competenze multidisciplinari e una forte apertura internazionale.

Multidisciplinarità strutturata

Un percorso progettato per integrare economia, diritto, scienza politica, sociologia e storia, offrendo una lettura unitaria dei fenomeni contemporanei

Curricula differenziati

Quattro percorsi formativi, tra cui uno interamente in lingua inglese, per costruire un profilo coerente con interessi e obiettivi professionali

Contatto con istituzioni e professionisti

Seminari, testimonianze, laboratori e visite di studio che collegano direttamente la formazione alla realtà operativa

Vocazione internazionale concreta

Programmi Erasmus, Overseas, ISEP e Summer School, con un ambiente formativo arricchito dalla presenza di studenti internazionali

Collegamento con il mondo del lavoro

Un Comitato tecnico permanente che aggiorna il corso in base alle esigenze di istituzioni, imprese e organizzazioni dei principali settori di sbocco

Milano come ecosistema professionale

Un contesto urbano internazionale che offre accesso diretto a istituzioni, centri decisionali, imprese e organizzazioni attive nei settori politico, economico e culturale

Il percorso è pensato per formare profili flessibili, capaci di interpretare e affrontare scenari complessi in contesti nazionali e internazionali.

94
%

Soddisfazione complessiva degli studenti per il corso di laurea

Fonte: Soddisfazione di chi ha completato il corso di studio rilevata nell’ultima indagine Laureandi, anno solare 2025

/ Piani di studio

Scegli il tuo percorso

I curricula

Il corso si articola in quattro curricula, pensati per approfondire ambiti differenti delle istituzioni, delle relazioni internazionali e delle politiche pubbliche, consentendo agli studenti di costruire un percorso coerente con i propri interessi formativi e professionali.

Curriculum: Istituzioni e relazioni internazionali

Curriculum che approfondisce le relazioni internazionali nella loro dimensione politica, storica e istituzionale, analizzandone l’evoluzione e le dinamiche contemporanee, il ruolo degli Stati e delle istituzioni europee e internazionali e le strategie degli attori pubblici e privati nei contesti globali.

  • Analisi dei processi politici e delle dinamiche geopolitiche
  • Inquadramento storico e istituzionale delle relazioni internazionali
  • Lettura delle strategie di Stati, organizzazioni e imprese nei contesti globali
  • Formazione orientata a ruoli di analisi in ambito internazionale

Curriculum: Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione

Curriculum focalizzato sui temi dello sviluppo internazionale, delle relazioni Nord-Sud e della cooperazione allo sviluppo, con attenzione alle politiche ambientali, alle risorse e alla tutela dei diritti umani.

  • Analisi dei processi di cooperazione internazionale e sviluppo
  • Studio delle politiche per ambiente, risorse e diritti umani
  • Comprensione delle dinamiche tra Nord e Sud globale
  • Formazione per l’inserimento in ONG, enti e organizzazioni internazionali

Curriculum: Istituzioni, governance e politiche pubbliche

Percorso dedicato all’analisi e alla progettazione delle politiche pubbliche, con approfondimenti su diritto amministrativo, finanza pubblica e sistemi di governance multilivello.

  • Analisi e progettazione delle politiche pubbliche (policy analysis e design)
  • Studio del diritto amministrativo e della finanza pubblica
  • Comprensione dei modelli di governance multilivello
  • Formazione per ruoli nella pubblica amministrazione e nei servizi di regolazione

Curriculum: International Relations and Global Affairs (IRGA)

Curriculum interamente in lingua inglese, con forte presenza internazionale di studenti e docenti visiting, orientato allo studio dei fenomeni globali e delle dinamiche politiche ed economiche internazionali.

  • Analisi interdisciplinare dei fenomeni globali contemporanei
  • Studio delle relazioni internazionali in lingua inglese
  • Approccio comparato ai sistemi politici ed economici globali
  • Formazione per contesti internazionali e organizzazioni globali

Metodologia didattica

Il percorso formativo è strutturato per favorire un apprendimento progressivo e concreto, in cui le conoscenze teoriche vengono costantemente applicate all’analisi di casi reali e al confronto diretto con istituzioni, esperti e contesti operativi nazionali e internazionali. Il corso presta inoltre attenzione allo sviluppo delle competenze digitali, anche attraverso un insegnamento dedicato ai fondamenti e agli strumenti dell’intelligenza artificiale.

La formazione è arricchita da opportunità di mobilità internazionale, grazie ai programmi Erasmus, Overseas, ISEP e Summer School e a una consolidata rete di università partner in Europa e nel mondo. Gli studenti possono inoltre contare su incontri metodologici e sul supporto dei servizi bibliotecari per la preparazione della prova finale.

I contenuti del corso sono infine costantemente aggiornati grazie al confronto con un comitato tecnico permanente composto da rappresentanti di istituzioni, imprese e terzo settore.

Didattica integrata e applicativa

Seminari, laboratori, esercitazioni e testimonianze di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale

Visite di studio istituzionali

Esperienze dirette presso organismi nazionali e internazionali, tra cui Commissione europea, Corte di giustizia dell’Unione europea, Servizio europeo per l’azione esterna e NATO

Laboratori per la cooperazione

Attività professionalizzanti su analisi dei dati per lo sviluppo, finanziamento dei progetti, responsabilità sociale d’impresa e politiche per risorse e ambiente

Stage e tirocini formativi

Esperienze presso istituzioni, organizzazioni e imprese coerenti con i profili in uscita, con supporto del Career Service

/ Iscrizione

Come iscriversi

Trovi qui le informazioni sull’ammissione, che variano in base al tuo titolo di studio (italiano o estero) *

I posti del corso in Scienze politiche e delle relazioni internazionali vengono assegnati secondo graduatorie di merito elaborate in più sessioni, dopo il superamento di una prova di ammissione. Per ogni sessione è prevista una finestra di iscrizione e una scadenza per riservare il posto.

Ecco i passi principali da seguire:

01

Consulta le date e le procedure di ammissione

Per l’anno accademico 2027-28 sono disponibili le nuove procedure, con le modalità e le tempistiche di ammissione.

Le prime date di svolgimento della prova di ammissione sono previste per il 27 febbraio e 1° marzo 2027.

Sarà possibile iscriversi alla prova a partire dalle ore 15.00 del 2 novembre 2026 e fino alle ore 23.59 del 18 febbraio 2027.

02

Prepara la documentazione richiesta
Assicurati di avere tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda.

  • Fototessera - formato: jpg, jpeg; dimensione massima: 10MB
  • Documento di identità - sono accettati Carta d’identità, Passaporto, Patente di guida. Formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB
  • Codice fiscale - formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB 
  • Documento di soggiorno - se necessario. Formato: png, jpg, jpeg, tiff, pdf; dimensione massima: 10MB
  • Pagella del penultimo anno delle scuole superiori  
  • Per la fase finale di immatricolazione*: Certificato di battesimo oppure, se non ne sei in possesso, la documentazione sostitutiva di cui avrai informazioni in seguito. *leggi: Completa l’immatricolazione

 

 

03

Registrati al Portale Iscrizioni e iscriviti alla prova

Se non si dispone già di un account, è necessario effettuare la registrazione al portale iscrizioni.

Una volta effettuato l’accesso, occorre caricare la documentazione richiesta, scegliere la data della prova e versare il contributo di iscrizione (60 €).
Qualche giorno prima della prova verranno inviate via e-mail le istruzioni e le credenziali per accedere alla piattaforma

04

Svolgi la prova

La prova si svolge online, dura 40 minuti e comprende 30 domande su conoscenza della lingua italiana, cultura generale e comprensione del testo.

Ti consigliamo di consultare le istruzioni e di svolgere la demo prima della prova.

Questi materiali ti aiuteranno a prepararti al meglio: contenuti, prove precedenti con e senza soluzioni.

05

Consulta la graduatoria e riserva un posto
Se risulti ammesso, puoi riservare il posto versando la prima rata dei contributi universitari tramite il Portale Iscrizioni, anche prima del conseguimento del diploma.

I posti sono assegnati in base alla graduatoria; in caso di lista d’attesa, eventuali scorrimenti vengono pubblicati nella sezione dedicata della pagina del corso.

L’esito della prova è valido anche per il corso di Laurea in Comunicazione e società, se hai  presentato domanda anche per questo.

06

Completa l’immatricolazione

Dopo il conseguimento del diploma, completa l’immatricolazione.

In questa fase ti verrà richiesto il certificato di battesimo.  Se non lo possiedi, puoi presentare una documentazione sostitutiva scegliendo tra queste possibilità:  

Se sei stato battezzato ma non riesci a reperire il certificato originale, puoi compilare un’autocertificazione.  

Se non sei stato battezzato, potrai fissare un appuntamento per un colloquio con l’assistente pastorale del campus. Dopo il colloquio, riceverai un attestato valido come documentazione sostitutiva. Nel caso in cui tu abbia già preso l'appuntamento ma sia ancora in attesa del colloquio, puoi temporaneamente presentare un’autocertificazione che attesti questa situazione.

È necessario inserire i propri dati reddituali entro la fine di novembre tramite l’applicativo “Compila redditi”, accessibile dalla pagina personale iCatt.

* Le informazioni fornite sono soggette all’approvazione degli organi competenti e potrebbero subire variazioni

Altre informazioni utili

Alcune informazioni utili per immatricolarsi e vivere con serenità i primi passi in Università.

Studenti con penultimo anno della scuola superiore all'estero

Per iscriverti alla prova di ammissione al corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali devi dichiarare nel Portale Iscrizioni la media ottenuta nel penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Se stai per ottenere o hai ottenuto un diploma italiano e hai frequentato l’intero penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado all'estero, per iscriverti alla prova di ingresso devi dichiarare nel Portale Iscrizioni la media convertita secondo il sistema di votazione italiano e caricare la pagella che ti ha rilasciato l’istituto scolastico italiano.
Se sei impossibilitato a reperire la pagella convertita, ma possiedi la media in decimi relativa all’anno trascorso all’estero, puoi caricare un documento ufficiale rilasciato dall’istituto scolastico attestante questa informazione.
Se, invece, sei in possesso solamente di un documento con l’indicazione dei crediti scolastici assegnati devi caricarlo e tenere in considerazione che la media ottenuta viene definita secondo la seguente tabella:

Crediti scolastici IV anno

8

Media voti assegnata

6

9

6,5

10

7

11

8

12

9

13

10

Se non possiedi uno dei documenti sopra indicati, dichiara la media ottenuta nel terzultimo anno e carica, in un unico file, la pagella relativa e il transcript del penultimo anno svolto all’estero.

NOTA BENE:

Se hai svolto solo il 1° semestre all’estero dichiara la media ottenuta nel secondo semestre, espressa in decimi e carica la pagella del penultimo anno riportante la media ottenuta nello scrutinio finale in decimi.

Se hai svolto solo il 2° semestre all'estero dichiara la media convertita secondo il sistema di votazione italiano e carica la pagella con i voti dello scrutinio finale rilasciata dall’istituto scolastico italiano.

Se non riesci a reperire la pagella con i voti dello scrutinio finale convertiti o un documento riportante la media o i crediti ottenuti al termine del penultimo anno, dichiara la media ottenuta al termine del 1° semestre svolto in Italia e carica, in un unico file, il transcript del semestre svolto all’estero e la pagella del primo semestre frequentato in Italia.

ATTENZIONE: in nessun caso vengono accettate traduzioni dei transcript esteri o autocertificazioni di conversione delle votazioni.

Verifica preparazione iniziale (VPI)

La Verifica della preparazione iniziale (VPI) è una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1° anno di corso di una laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

Per il corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali è inclusa nella prova di ammissione.

La VPI serve ad appurare il tuo livello di preparazione iniziale e a offrirti suggerimenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli studi universitari.
Il superamento della VPI è raggiunto con un punteggio di almeno 16/30 nella prova di ammissione.

In caso di risposte esatte inferiore viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.

L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata con la pubblicazione degli esiti della prova di ammissione e anche dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt. 

Candidati con disabilità o DSA

Gli studenti con disabilità o DSA possono beneficiare di strumenti compensativi e misure dispensative. Tutte le informazioni sono reperibili nella sezione Servizi per l’inclusione dell’università.
 

Trasferimenti, passaggi, seconde lauree e riprese carriera

I candidati che intendono effettuare un passaggio di corso interno all'Università Cattolica, un trasferimento da altro ateneo, iscriversi ad una seconda laurea o riprendere la carriera universitaria devono soddisfare i Requisiti di Ammissione.
 

Graduatorie e liste d'attesa

/ Contributi e agevolazioni

Scopri costi e opportunità economiche

Contributi e borse di studio

L'inizio del percorso accademico solleva spesso interrogativi relativi a costi, scadenze e strumenti di supporto disponibili. Disporre di informazioni precise su sostegni economici e soluzioni abitative consente agli studenti di affrontare lo studio con serenità, concentrandosi sul proprio percorso formativo e sullo sviluppo personale.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore mette a disposizione borse di studio per reddito e merito EDUCatt e premi di laurea, strumenti mirati a garantire continuità e qualità negli studi sin dai primi passi.

Accedi alla sezione dedicata per ottenere informazioni su costi e contributi, utilizzare il simulatore per il calcolo delle tasse e scoprire le agevolazioni e i sostegni economici disponibili.

Studenti prendono appunti durante un'attività di studio all'aperto.
Studenti consultano libri tra gli scaffali di una biblioteca

Alloggi e residenze

L'Ateneo offre diverse soluzioni abitative per accompagnare gli studenti durante il percorso universitario.

Collegi in campus

Nove strutture all'interno o nelle immediate vicinanze dei campus universitari. Offrono un progetto formativo integrato, con attività culturali, incontri e workshop che arricchiscono l'esperienza accademica. Vivere in collegio significa far parte di una community attiva, con occasioni quotidiane di confronto, scambio e crescita condivisa.

Residenze in città

Strutture distribuite sul territorio e ben collegate alle sedi dei corsi. Offrono spazi funzionali e una gestione più autonoma della vita quotidiana, permettendo di conciliare studio, relazioni sociali e tempo personale con maggiore flessibilità.

/ Esperienze all’estero

Studio, stage e volontariato all’estero

Durante il tuo percorso in Università Cattolica puoi arricchire la tua formazione con un’esperienza internazionale. Studiare, svolgere uno stage o partecipare a un progetto di volontariato all’estero significa confrontarsi con nuovi contesti accademici, professionali e culturali, migliorare le competenze linguistiche e sviluppare una prospettiva internazionale che arricchisce il tuo percorso di studi e guarda al tuo futuro professionale.

Scopri le possibilità di studio, stage e volontariato all’estero:

Group of students hanging out

Semestre all'estero

DDDD

Double degrees

333333

Corsi di lingua e certificazioni

sdfasdf

Summer programmes

sdfsdf

Stage all'estero

Volontariato internazionale

Girls in the library

Tesi all'estero

FEMALE STUDENTS IN THE CLOISTERS

Short programmes

Virtual Programs

Programmi virtuali

L’esperienza all’estero può integrarsi nel tuo percorso di studi. Per i programmi che prevedono esami all’estero, potrai verificare in anticipo le possibilità di riconoscimento, seguendo le indicazioni della tua Facoltà e confrontandoti con i docenti referenti. Cattolica International ti supporta nella scelta del programma e nella preparazione della tua esperienza all’estero.

/ Stage e lavoro

Stage, lavoro e opportunità

Il corso offre diverse opportunità di stage e tirocini, permettendo agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite in contesti lavorativi concreti.

Stage e tirocini

Lo stage rappresenta un’esperienza formativa di transizione tra università e mondo del lavoro, attraverso cui lo studente può applicare sul campo le conoscenze acquisite e verificare il proprio orientamento professionale. Costituisce un’occasione di crescita sia formativa sia personale, integrando l’apprendimento in aula con l’esperienza diretta nelle organizzazioni.

L’attività consente di confrontare in modo concreto le competenze sviluppate durante il percorso di studi con le dinamiche operative di enti, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

Curriculum: Istituzioni e relazioni internazionali

Gli studenti possono svolgere uno stage di almeno 160 ore presso istituzioni, organizzazioni e realtà operanti in contesti internazionali.

L'esperienza consente di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso e di orientare in modo più consapevole le proprie scelte professionali future.

Le opportunità possono essere individuate attraverso i canali dell'Ateneo o proposte direttamente dallo studente, con l'accompagnamento dei tutor dedicati.

Curriculum: Istituzioni, governance e politiche pubbliche

È possibile svolgere uno stage di almeno 160 ore presso enti, organizzazioni e realtà professionali coerenti con il percorso di studi.

L'esperienza, facoltativa, rappresenta un'opportunità per approfondire sul campo i temi della governance e delle politiche pubbliche.

Lo stage può essere svolto attraverso opportunità proposte dall'Università o individuate autonomamente dallo studente, con il supporto dei tutor dedicati.

Curriculum: Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione

Lo stage è un'esperienza obbligatoria, prevede almeno 160 ore di attività e può essere svolto sia in Italia sia all'estero, offrendo la possibilità di confrontarsi direttamente con organizzazioni e istituzioni attive nei settori della cooperazione e dello sviluppo.

Le opportunità possono essere individuate attraverso i programmi e i servizi dell'Ateneo o tramite candidatura autonoma. Gli studenti sono supportati da tutor dedicati e partecipano a incontri informativi durante l'anno accademico.

Curriculum: International Relations and Global Affairs (IRGA)

È possibile svolgere uno stage presso istituzioni internazionali, organizzazioni governative e non governative, imprese e altre realtà operanti in contesti globali.

L'esperienza, facoltativa, consente di applicare le competenze acquisite durante il percorso formativo, confrontarsi con ambienti internazionali e multiculturali e orientare in modo più consapevole le proprie scelte professionali future. Lo stage può essere svolto anche all'estero.

Le opportunità possono essere individuate attraverso i servizi e i canali dell'Ateneo o proposte direttamente dallo studente, con il supporto dei tutor dedicati.

Il Career Service accompagna studenti e laureati nell’ingresso nel mondo del lavoro, offrendo strumenti di orientamento ai contesti aziendali e organizzativi. Il servizio sostiene lo sviluppo delle competenze trasversali, favorisce l’incontro con le imprese e supporta la costruzione di un percorso professionale consapevole e coerente.

Ogni anno oltre 20.000 studenti partecipano agli eventi organizzati con più di 100 aziende partner e oltre 9.500 svolgono uno stage grazie al supporto del Career Service e dei tutor di tirocinio. 

 

Competenze in uscita

Al termine del percorso, i laureati acquisiscono un insieme integrato di competenze interdisciplinari per interpretare e analizzare i fenomeni politici, economici e sociali nei diversi livelli istituzionali, nazionali e internazionali.

Analisi critica dei fenomeni politico-sociali

Capacità di interpretare dinamiche politiche, giuridiche, economiche e sociali secondo un approccio interdisciplinare

Lettura dei processi istituzionali multilivello

Comprensione del funzionamento delle istituzioni locali, nazionali, europee e internazionali e delle loro interazioni

Gestione e interpretazione delle fonti

Abilità nel raccogliere, selezionare e utilizzare dati e fonti eterogenee per supportare analisi e processi decisionali

Comunicazione e collaborazione in contesti internazionali e multiculturali

Competenze comunicative efficaci, anche in lingua inglese e in una seconda lingua straniera, unite alla capacità di operare in team internazionali e in ambienti pubblici e privati ad alta complessità

Supporto alla progettazione delle politiche pubbliche

Capacità di contribuire all’analisi e alla costruzione di politiche e interventi in contesti complessi

Utilizzo di strumenti analitici e digitali

Impiego di metodologie quantitative, qualitative e strumenti digitali, incluse applicazioni di intelligenza artificiale per l’analisi dei fenomeni sociali e politici

Il profilo in uscita si caratterizza per una preparazione solida e flessibile, orientata all’interpretazione dei contesti complessi e all’impiego operativo delle competenze maturate nei diversi ambiti delle relazioni politiche e istituzionali.

Sbocchi professionali

La laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali consente l’accesso a una pluralità di contesti professionali in cui sono richieste competenze interdisciplinari, capacità di analisi e comprensione delle dinamiche politiche, economiche e sociali a livello globale.

Il profilo in uscita è flessibile e si colloca all’intersezione tra istituzioni, imprese e organizzazioni che operano in scenari complessi e interconnessi.

Principali ambiti di inserimento

I laureati possono inserirsi in contesti pubblici e privati, nazionali e internazionali, operando in attività di analisi, supporto decisionale, progettazione e gestione delle relazioni istituzionali.

Istituzioni pubbliche nazionali, europee e internazionali

Attività di supporto analitico, amministrativo e di progettazione delle politiche pubbliche

Organizzazioni internazionali, ONG e terzo settore

Gestione di progetti, cooperazione allo sviluppo e attività legate a diritti e politiche globali

Imprese operanti sui mercati esteri

Supporto ai processi di internazionalizzazione, relazioni istituzionali e analisi dei contesti geopolitici

Organizzazioni di rappresentanza e lobbying

Gestione di interessi, relazioni istituzionali e attività di advocacy

Comunicazione istituzionale, media e editoria

Analisi dei fenomeni politici e produzione di contenuti informativi e specialistici

Centri di ricerca, osservatori e think tank

Attività di ricerca, monitoraggio e analisi di fenomeni politici, economici e sociali

Principali ruoli professionali

All'interno di questi contesti, il laureato contribuisce ad attività di analisi, ricerca, progettazione e supporto ai processi decisionali in ambito nazionale e internazionale.

  • Analisi e interpretazione di fenomeni politici, economici e sociali
  • Supporto alla progettazione e alla valutazione di politiche pubbliche e interventi organizzativi
  • Gestione delle relazioni con istituzioni, organizzazioni e stakeholder pubblici e privati
  • Raccolta, elaborazione e utilizzo di dati e fonti per attività di ricerca e supporto decisionale
  • Collaborazione alla gestione e al coordinamento di progetti in contesti nazionali e internazionali

Sbocchi professionali per la Facoltà: percentuale di occupati dopo la laurea

1 anno dopo
3 anni dopo
5 anni dopo

Fonte: Le percentuali relative agli sbocchi occupazionali si riferiscono ai laureati del 2024 (se a 1 anno dalla laurea), del 2022 (se a 3 anni dalla laurea) e del 2020 (se a 5 anni)

Proseguire gli studi

La laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali fornisce una preparazione solida e interdisciplinare, che consente di proseguire il percorso formativo sia in Italia sia all’estero.

  • Lauree magistrali in continuità disciplinare: prosecuzione in relazioni internazionali, studi politici, politiche europee e internazionali, politiche pubbliche, cooperazione internazionale allo sviluppo e gestione delle organizzazioni
  • Master e percorsi di specializzazione: approfondimento delle competenze in ambito politico, economico-sociale, delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo, attraverso programmi di alta formazione in Italia e all’estero
  • Formazione in contesti internazionali: accesso a programmi di studio e formazione internazionale grazie alla solida preparazione nelle discipline politologiche e nelle relazioni globali

Il corso consente così di costruire percorsi di studio coerenti o trasversali, valorizzando l’integrazione tra competenze politiche, economico-sociali e internazionali.

/ Orientamento e supporto 

Prepararsi alla scelta

Alt

Eventi di Orientamento

Partecipa a incontri, laboratori, lezioni e workshop con docenti ed esperti di orientamento per esplorare il mondo universitario.

Alt

Open Day

Scopri gli Open Day dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e tutti gli eventi dedicati ai futuri studenti interessati a conoscere l'Ateneo.

Alt

UnicattX

Immergiti nella realtà virtuale dei campus 3D di Milano, Roma, Brescia, Cremona e Piacenza e rivivi tutti gli eventi virtuali all'interno della piattaforma UnicattX.

Alt

Richiedi informazioni

Ottieni tutte le informazioni sui corsi di laurea dell'Università Cattolica: scopri l'offerta formativa e ricevi supporto nella scelta del tuo percorso universitario e nelle procedure di iscrizione.