Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Brescia

Scarica la Brochure
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Il corso di laurea risponde all'esigenza di creare professionalità con una spiccata consapevolezza e conoscenza delle dinamiche socio-politiche ed economiche che caratterizzano la realtà internazionale contemporanea.

Si caratterizza per un forte orientamento multidisciplinare, che si articola inizialmente in un percorso comune, durante il quale vengono acquisite competenze di base nelle aree giuridica, economica, aziendale, sociologica, statistica, storica e politologica, con un adeguato supporto linguistico.

A partire dal secondo anno il corso di studi offre la possibilità di acquisire competenze specifiche, con piani di studio riconducibili a due curricula, tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi e obiettivi professionali:

  • Economia, società e cooperazione
    L’obiettivo formativo del curriculum è quello di trasmettere un bagaglio di conoscenze interdisciplinari volto alla costruzione di capacità di analisi adeguate alla comprensione delle articolate interazioni tra società, istituzioni ed economia, al fine di contribuire, all’interno di soggetti pubblici, privati e non profit, alla promozione dello sviluppo e della coesione del territorio.
  • Internazionalizzazione, culture e sviluppo
    L’obiettivo formativo del curriculum è quello di sviluppare la prospettiva internazionalistica attraverso la trasmissione di competenze interdisciplinari necessarie per cogliere i tratti emergenti di una società globale, nella quale persone, istituzioni, organizzazioni internazionali, ONG e imprese devono fronteggiare sfide sempre più impegnative e cogliere nuove opportunità, con particolare riguardo alle relazioni internazionali e interetniche e al co-sviluppo.

Svolgimento della didattica nei prossimi mesi

Comunicazione del prof. Guido Merzoni, preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali (aggiornamento del 22 settembre 2022)

Care Studentesse, cari Studenti,

in vista dell’avvio delle lezioni, previsto per lunedì prossimo, 26 settembre, anche a nome di tutti i colleghi della Facoltà, rinnovo il benvenuto a tutte le matricole e il ben ritrovato agli studenti degli anni successivi al primo.

Come vi anticipavo già nella comunicazione dello scorso luglio, torneremo, se Dio vuole, senza più vincoli in presenza, al modello formativo partecipativo, che è caratteristico della didattica della Facoltà di Scienze politiche e sociali. Un metodo incentrato sulla frequenza in aula delle lezioni e l’interazione docenti-studenti e studente-studente, che potrà inoltre avvalersi di tutte le risorse tecnologiche oggi disponibili a servizio delle attività in presenza.

Vi invitiamo dunque a venire in università per viverla come un’esperienza di relazioni, tra voi studenti e con i docenti e il personale tecnico, e a cogliere tutte le opportunità formative e di arricchimento personale e culturale che l’università offre ogni giorno. La frequenza assidua delle lezioni, dei laboratori, delle esercitazioni, salvo rare eccezioni, non è obbligatoria, ma siamo convinti costituisca un’occasione da non perdere per ricevere il massimo dall’offerta formativa della Facoltà e per sfruttare tutte le occasioni di dialogo con i docenti, durante e magari anche a margine delle lezioni, e con i vostri compagni di studio, tra una lezione e l’altra, passeggiando nei chiostri, bevendo un caffè o pranzando insieme in mensa. Stimolando reciprocamente la curiosità e la passione per il sapere e la ricerca della verità.

Inoltre, sono innumerevoli i seminari, le conferenze, i convegni, gli incontri, organizzati nella sede dell’università, a cui ogni giorno avrete l’opportunità di assistere. Queste iniziative, pur non consentendo in genere l’acquisizione di crediti formativi ai fini del completamento del percorso universitario, sono un valore aggiunto, un di più che avete a disposizione partecipando alla vita dell’Università. Non lasciatevi sfuggire queste occasioni.

L’Ateneo ha disposto che, ancora per il primo semestre dell’anno accademico che sta per iniziare, le video-registrazioni delle lezioni restino disponibili agli studenti per qualche giorno all’interno della piattaforma di didattica online Blackboard, mentre non è più prevista la trasmissione in live-streaming. Per la nostra Facoltà, le videoregistrazioni resteranno disponibili a partire dal giorno della lezione e per i tre giorni successivi. E’ importante sottolineare che, con il ritorno al metodo didattico partecipativo, tali videoregistrazioni non sono in alcun modo sostitutive della didattica in aula, ma meri strumenti di back-up per i casi straordinari nei quali non sia possibile essere presenti in Università. Anche per tali casi, tuttavia, è fortemente consigliato non limitarsi a fruire della videoregistrazione, ma aggiornarsi e confrontarsi con i compagni di studio prima della lezione successiva.

Con la speranza di poter presto incontrare ciascuno di voi in sede, vi auguro un anno accademico molto proficuo e ricco di soddisfazioni.

Guido Merzoni
Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali