menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)

Roma

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)

1° anno
Finalizzato a fornire le conoscenze per la comprensione dei fenomeni biologici, della fisiologia degli organi ed apparati con particolare riferimento alla fisiologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale. Finalizzato inoltre a fornire le basi teorico-pratiche di assistenza generale, assistenza ostetrico-ginecologica e neonatale secondo i principi della Midwifery al fine di creare i requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio negli ambiti professionali di riferimento.

2° anno
Finalizzato all'approfondimento delle conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche, cardiologiche, specialistiche ed assistenziali per la sorveglianza della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio nonché all'assistenza al neonato sano e critico; finalizzato inoltre a fornire conoscenze in ambito chirurgico ostetrico-ginecologico. Verranno acquisite inoltre abilità comunicative per instaurare una buona relazione con il singolo, coppia e comunità, finalizzate alla prevenzione e promozione della salute della donna/coppia/famiglia. Sono previste più esperienze di tirocinio per consentire allo studente di sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno
Finalizzato all'approfondimento delle conoscenze oncologiche, endocrinologiche, nonché dei principi di bioetica e delle norme etiche, deontologiche e medico legali proprie della professione di ostetrica. Finalizzato inoltre a raggiungere progressiva autonomia di giudizio clinico nella gestione di emergenze ed urgenze ostetriche in autonomia e in collaborazione con altri professionisti. Sono previste attività formative volte all'acquisizione di competenze metodologiche per la comprensione della ricerca ostetrica e a supporto dell'elaborazione della tesi finale. Maggiore rilevanza viene data all'esperienza di tirocinio e lo studente può sperimentare graduale assunzione di autonomia con la supervisione di esperti.