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Facoltà di: PSICOLOGIA

Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

Milano

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 (Psicologia)

Edoardo Lozza, coordinatore del corso, ne descrive le principali caratteristiche

 

Profilo

La laurea magistrale in Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione ha l'obiettivo generale di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e le competenze di ricerca e intervento propri della psicologia applicata al servizio delle organizzazioni di lavoro (produttrici di beni e servizi, profit e non) con particolare riferimento a tre ambiti di base: la gestione delle risorse umane, il marketing e la comunicazione organizzativa.
Obiettivi qualificanti di questa laurea magistrale sono:

  • l’approfondimento delle conoscenze dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche di base, con particolare attenzione alla loro applicazione nell’ambito delle organizzazioni di lavoro;
  • lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari, ad esempio in ambito sociologico, filosofico ed economico;
  • lo sviluppo di capacità connesse ai tre ambiti di base sopra richiamati, e cioè:
    • alla progettazione e gestione di azioni di ricerca-intervento applicata ai processi di gestione e sviluppo delle risorse umane, inclusi gli ambiti della formazione, del cambiamento organizzativo e della progettazione sociale;
    • alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca e di intervento in riferimento ai principali settori del marketing (dei beni e dei servizi, privato e sociale, profit e non profit);
    • alla progettazione e alla gestione di interventi di supporto alla comunicazione organizzativa e istituzionale sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione.

 

Competenze

Il corso di laurea si propone di promuovere competenze psicologiche relative:

  • alle azioni di analisi della domanda, progettazione, realizzazione, valutazione e restituzione dei risultati di ricerche e interventi per le organizzazioni;
  • alle metodologie della ricerca applicata e della ricerca-intervento;
  • all’accompagnamento dei processi psicosociali entro cui si articola la vita organizzativa.

Più in particolare, il corso di laurea prepara professionisti psicologi in grado di operare principalmente entro i seguenti profili/ambiti di competenze:

 

Area risorse umane:

  • Gestione e sviluppo risorse umane
  • Formazione e consulenza organizzativa
  • Processi di selezione e assessment

Area marketing:

  • Servizi informativi per il marketing (di aziende pubbliche e private, profit e non profit)
  • Progettazione e realizzazione di ricerche sociali e di mercato
  • Strategic planning in divisioni marketing e agenzie di comunicazione

Area comunicazione organizzativa:

  • Digital Marketing Strategy
  • Progettazione e gestione di Social Media e Community virtuali
  • Responsabile dei processi di comunicazione intra ed extra organizzazione.

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