Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Neurochirurgia funzionale

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
Blended

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2024/25 la I edizione del corso di Master universitario di secondo livello in “NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE”

Il corso di Master è organizzato come da accordi convenzionali in essere con le seguenti Istituzioni:

  • Università di Firenze
  • Università di Napoli Federico II
  • Università di Padova
  • Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in “NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE” ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze aggiornate e innovative sulla diagnosi e il trattamento delle patologie di pertinenza della Neurochirurgia Funzionale. L’ambito di studio comprende: il dolore, i disturbi del movimento, l’epilessia, la spasticità.

Il percorso formativo è articolato in lezioni frontali, seminari, partecipazione all’attività clinica ambulatoriale, di reparto e di sala operatoria; inoltre, ampio spazio è riservato all’attività chirurgica “hands-on” su preparati anatomici cadaverici e su modelli simulati, da svolgersi presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’UCSC.

Il corso di Master universitario in “Neurochirurgia Funzionale” prevede una prova finale consistente in: discussione di una tesi frutto di attività clinica o di laboratorio.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Neurochirurgia Funzionale.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41 e 46/S);
  • Medici specialisti in Neurochirurgia.

Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 4 e in un massimo di 10.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio orale vertente su nozioni anatomiche, fisiologiche e terapeutiche di base sulla Neurochirurgia Funzionale.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Neurochirurgia Funzionale sono: Neurochirurgo esperto di patologia funzionale.