Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Registration deadline : 31 October 2025

Faculty of : MEDICINE AND SURGERY

Inter-art master - interprofessional advanced radiation therapy master

Roma

Academic Year
2025/2026
Language
English
Typology
Specialising Master Level I
Attendance
Full time
Delivery Mode
Face-to-face

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia (A. Gemelli), attiva per l’anno accademico 2025/2026 la I edizione del corso di Master universitario di primo livello INTER-ART MASTER: INTERPROFESSIONAL ADVANCED RADIATION THERAPY MASTER.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in “INTER-ART MASTER: INTERPROFESSIONAL ADVANCED RADIATION THERAPY MASTER”.

Il Master ha lo scopo di approfondire tematiche tecniche, cliniche, fisiche e assistenziali/procedurali dei trattamenti di radioterapia oncologica considerando la modalità a fasci esterni, quella interventistica (Brachiterapia) e metabolica, al fine di fornire ai partecipanti conoscenze e capacità tecnico-organizzative, relazionali e formative, in relazione alla complessità tecnica e tecnologica in un’ottica multiprofessionale integrata.

 

 Al termine del Corso i discenti saranno in grado di:

  • trasferire le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite nelle unità operative di radioterapia oncologica e istituti di ricerca;
  • partecipare consapevolmente alla valutazione dei rischi dei percorsi terapeutici di radioterapia oncologica;
  • gestire e sviluppare controlli di qualità sui processi;
  • applicare le tecniche comunicative minime per migliorare la relazione in équipe e la relazione operatore-paziente;
  • applicare le conoscenze necessarie per intraprendere percorsi di ricerca. 

Il Master è rivolto a:

  • Medici Radioterapisti Oncologi,
  • Fisici Medici,
  • Tecnici di Radioterapia,
  • Infermieri.

 

I candidati, avendo titolo di laurea conseguito all’estero, dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

Per gli studenti laureandi è possibile iscriversi alla selezione e al momento della chiusura della stessa si dovrà inviare all’Ufficio Master, Dottorati e Corsi Specializzanti autocertificazione del titolo di accesso scrivendo a segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it inserendo nell’oggetto “conseguimento titolo d’accesso”.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 5 e in un massimo di 20.

Per essere ammessi al Master universitario in “INTER-ART MASTER: INTERPROFESSIONAL ADVANCED RADIATION THERAPY MASTER” i candidati dovranno superare una prova consistente in una valutazione del curriculum vitae et studiorum da parte della commissione valutatrice. 

Il corso di Master universitario in “INTER-ART MASTER: INTERPROFESSIONAL ADVANCED RADIATION THERAPY MASTER” prevede la frequenza di almeno l’80% delle lezioni teoriche e del periodo previsto di tirocinio, prove teoriche e pratiche. 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione  sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi un titolo di Master Universitario di secondo livello in “INTER-ART MASTER: INTERPROFESSIONAL ADVANCED RADIATION THERAPY MASTER” 

Il Master si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze tecniche, organizzative, assistenziali e relazionali, fornendo ai discenti le opportune conoscenze per operare con team multiprofessionali all’interno di strutture altamente specialistiche, in un’ottica di completa armonizzazione e collaborazione continua.

Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche terapeutiche relative alle patologie oncologiche, al fine di ottimizzare i risultati in termini efficacia ed efficienza dei trattamenti radioterapici.

In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari tenuti da esperti delle varie discipline, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica sulle più moderne apparecchiature e sui percorsi radioterapici più innovativi, all’insegna della qualità e della sicurezza delle cure.