Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Gynaecologic ultrasound

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” di Roma, “Dipartimento Scienze Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica”, attiva per l’anno accademico 2024/25 la IV edizione del Corso di Master Universitario di secondo livello in “Gynaecologic ultrasound”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Gynaecologic ultrasound ha lo scopo di fornire al medico specialista le competenze teoriche e pratiche necessarie per una corretta valutazione ecografica della patologia ginecologica. In particolare si spazierà dalla patologia benigna al mondo delle neoplasie ginecologiche per un’adeguata identificazione, caratterizzazione e valutazione dell’estensione di malattia.

Il Master in Gynaecologic ultrasound”  prevede una prova finale consistente in una discussione tesi finale.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Ggynaecologic ultrasound”     

Il Master è rivolto a:

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe 46/S  e LM-41 - ) in possesso del titolo di specialista in: Ginecologia ed ostetricia.

Il numero degli ammessi al Master universitario in Gynaecologic ultrasound è fissato in  2.

L’Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di sospendere le procedure di ammissione al master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause.

Le domande pervenute secondo le procedure espresse sul sito dell’Università verranno valutate e successivamente espresse attraverso una graduatoria di merito sulla valutazione dei curricula; in caso di parità la commissione giudicante si riserva la possibilità di effettuare dei colloqui conoscitivi/motivazionali dei candidati.

La pubblicazione della graduatoria avverrà secondo i canali ufficiali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La frequenza al master in Master in gynaecologic ultrasound è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master in “Gynaecologic Ultrasound” sono:

  • possibilità di lavorare in centri ultraspecialistici;
  • attività libero professionale in studi autonomi potendo fornire una second opinion diagnostica di fronte ai casi dubbi.