Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 08 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Endoscopia digestiva operativa in età adulta e pediatrica

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con lo European Endoscopy Training Centre - Centro Permanente di Formazione in Endoscopia Digestiva di Roma, Università Cattolica e l’UOC di Chirurgia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma) attiva, per l’anno accademico 2024/25, la X edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Endoscopia digestiva operativa in età adulta e pediatrica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’endoscopia digestiva è parte integrante, e attualmente irrinunciabile, del processo diagnostico-terapeutico delle malattie dell’apparato digerente. I suoi costi relativamente bassi la rendono, inoltre, utilizzabile in protocolli di screening e sorveglianza consentendo un enorme risparmio in termini di morbidità e oneri sanitari.

Le nuove risorse tecnologiche e l’affinamento delle tecniche operative hanno elevato il rango della endoscopia digestiva a vera e propria disciplina “micro-chirurgica”, ponendola, di fatto, come anello di congiunzione tra la gastroenterologia e la chirurgia tradizionale: allo stato attuale l’endoscopia digestiva operativa, per i suoi caratteri di bassa invasività e i vastissimi campi di applicazione, offre (almeno nei centri ad alta specializzazione) una valida alternativa terapeutica in numerose patologie.

Le nuove metodiche endoscopiche, in virtù dell’elevato carattere di specializzazione scientifico-tecnologico, impongono però una curva di apprendimento costante e intensa ed una notevole competenza gestionale specifica da parte del personale sanitario impiegato

 

Il Master universitario in Endoscopia Digestiva Operativa in età adulta e pediatrica ha lo scopo di fornire le basi teoriche dell’attività endoscopica e di assicurare un tirocinio pratico in endoscopia operativa mirato ai seguenti obiettivi:

  1. Organizzazione di una Unità di Endoscopia Digestiva per l’età adulta e pediatrica;
  2. Interpretazione dei quadri endoscopici;
  3. Endoscopia terapeutica delle vie digestive superiori;
  4. Endoscopia terapeutica delle basse vie digestive;
  5. Endoscopia terapeutica Bilio-Pancreatica;
  6. Valutazione del Paziente in “urgenza-emergenza”;
  7. Valutazione clinica del Paziente nel post-operatorio;
  8. Utilizzo delle moderne risorse tecnologiche;
  9. Diagnosi e gestione delle complicazioni;
  10. Integrazione multidisciplinare dell’Endoscopia Digestiva con Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Gastroenterologia e Gastroenterologia Pediatrica.

 

Al termine del Master, i partecipanti dovranno aver appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma dell’endoscopia digestiva operativa, partecipando attivamente all’attività in elezione e in urgenza.

I docenti del corso sono endoscopisti e specialisti di rilievo nazionale ed internazionale.

Al termine del Master sono previste una prova di valutazione orale e la discussione di una tesi riguardante un aspetto dell’Endoscopia Digestiva Operativa.

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia (classe LM-41 o L46/S).

Il numero degli ammessi al Master universitario in Endoscopia digestiva operativa operativa in età adulta e pediatrica è fissato in un minimo di 3 e in un massimo di 10 partecipanti 3 posti dei quali saranno riservati a Pediatri o Chirurghi Pediatri.

Per l’ammissione i candidati dovranno superare una valutazione su base curriculare

Il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.

Il calendario si articolerà in lezioni teoriche periodiche e in seminari tenuti dai collaboratori italiani e stranieri presso lo European Endoscopy Training Centre di Roma (con obbligo di frequenza per almeno il ’90% delle ore).