Presentazione del master
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS (in collaborazione con lo European Endoscopy Training Centre - Centro Permanente di Formazione in Endoscopia Digestiva di Roma, Università Cattolica e la UOS di Endoscopia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS Roma) attiva, per l’anno accademico 2026/27, il corso di Master universitario di secondo livello in Endoscopia Digestiva Operativa in Età Adulta e Pediatrica.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
L’Endoscopia Digestiva è parte integrante, e attualmente irrinunciabile, del processo diagnostico-terapeutico delle malattie dell’apparato digerente.
I suoi costi relativamente bassi la rendono, inoltre, utilizzabile in protocolli di screening e sorveglianza consentendo un enorme risparmio in termini di morbidità e oneri sanitari.
Le nuove risorse tecnologiche e l’affinamento delle tecniche operative hanno elevato il rango della endoscopia digestiva a vera e propria disciplina “micro-chirurgica”, ponendola, di fatto, come anello di congiunzione tra la gastroenterologia e la chirurgia tradizionale: allo stato attuale l’endoscopia digestiva operativa, per i suoi caratteri di bassa invasività e i vastissimi campi di applicazione, offre (almeno nei centri ad alta specializzazione) una valida alternativa terapeutica in numerose patologie.
Le nuove metodiche endoscopiche, in virtù dell’elevato carattere di specializzazione scientifico-tecnologico, impongono però una curva di apprendimento intensa e costante, insieme ad una notevole competenza gestionale specifica da parte del personale sanitario impiegato.
Il Master Universitario di II livello, in Endoscopia Digestiva Operativa in età adulta e pediatrica, ha come scopo principale quello di fornire le basi teoriche dell’attività endoscopica e di assicurare un tirocinio pratico in endoscopia operativa mirato ai seguenti obiettivi:
a) Organizzazione di una Unità di Endoscopia Digestiva per l’età adulta e pediatrica
b) Interpretazione dei quadri endoscopici
c) Endoscopia terapeutica delle vie digestive superiori
d) Endoscopia terapeutica delle basse vie digestive
e) Endoscopia terapeutica Bilio-Pancreatica
f) Valutazione del Paziente in “urgenza-emergenza”
g) Valutazione clinica del Paziente nel post-operatorio
h) Utilizzo delle moderne risorse tecnologiche
i) Diagnosi e gestione delle complicazioni
j) Integrazione multidisciplinare dell’Endoscopia Digestiva con Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Gastroenterologia e Gastroenterologia Pediatrica.
Al termine del Master, i partecipanti dovranno aver appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma dell’Endoscopia Digestiva operativa, partecipando attivamente all’attività in elezione e in urgenza.
I docenti del corso sono endoscopisti e specialisti di rilievo nazionale ed internazionale.
Il corso di Master universitario in Endoscopia Digestiva Operativa in Età Adulta e Pediatrica prevede una prova finale consistente in una prova di valutazione orale e la discussione di una tesi riguardante un aspetto dell’Endoscopia Digestiva Operativa.
Potranno essere ammessi alla prova finale i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio pratico.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Endoscopia Digestiva Operativa in età adulta e pediatrica.
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia (classe LM-41 o L46/S).
Il numero degli ammessi al Master universitario in Endoscopia digestiva operativa operativa in età adulta e pediatrica è fissato in un minimo di 3 e in un massimo di 12 partecipanti 3 posti dei quali saranno riservati a Pediatri o Chirurghi Pediatri.
Per essere ammessi al corso di Master Universitario in Endoscopia digestiva operativa in età adulta e pediatrica, i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum corredato dall’elenco delle pubblicazioni scientifiche entro il 30 Novembre 2026.
I candidati all’ammissione verranno selezionati dal Consiglio Scientifico unicamente sulla base del loro curriculum vitae. Il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.
Il master prevede l'obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore.
Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Endoscopia Digestiva Operativa in Età Adulta e Pediatrica di secondo livello, sono a titolo esemplificativo:
- medico specialista
- manager e direttore di aziende sanitarie
- dirigente di imprese medicali