Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 20 novembre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Competenze ecografiche del clinical nurse specialist

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del corso di  Master universitario di primo livello in Competenze ecografiche del Clinical Nurse Specialist.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore.

Il Master in “Competenze ecografiche del Clinical Nurse Specialist” ha lo scopo di consentire un approfondimento e un perfezionamento  in merito all’acquisizione dell’infermiere di conoscenze e competenze cliniche specialistiche sull’utilizzo della metodica ecografica fornendo al discente strumenti culturali e tecnici finalizzati all’utilizzo quotidiano dell’ecografo quale:

  • strumento di supporto alle attività di nursing nelle procedure invasive
  • strumento di monitoraggio nel paziente intensivo e sub-intensivo
  • strumento di valutazione del paziente nel riconoscimento delle immagini ecografiche che evidenziano condizioni di allarme

Obiettivo del Master è la formazione di personale infermieristico attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze e abilità tecniche verso l’utilizzo dell’ecografo nelle procedure assistenziali e nell’interpretazione delle immagini ecografiche al fine di migliorare l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica e l’erogazione e valutazione di prestazioni e risultati.

Il Master è rivolto a Laureati in:

  • Diploma di laurea triennale ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004 in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche  (Classe SNT/1 e L/SNT1);
  • Diploma universitario delle professioni infermieristiche/ostetrica o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello, purché congiunti al possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Diploma di laurea specialistica/magistrale, ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004 in: Scienze infermieristiche e ostetriche (Classe SNT SPEC/1 e   LM/SNT1).

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di  20 e in un massimo di  30.

Per essere ammessi al Master, i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum dal quale verrà stilata una graduatoria per titoli.

In caso di domande d’ammissione eccedenti ai posti a disposizione il parere della commissione giudicatrice (Consiglio Direttivo) è insindacabile.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto (frequenza di almeno l’80% delle lezioni teoriche e del periodo previsto di tirocinio e superate le relative prove di valutazione  (prove teoriche, pratiche e discussione di una tesi sarà rilasciato il titolo (con voto espresso in trentesimi) di Master Universitario di primo livello in Competenze ecografiche del clinical nurse specialist.