menu-icon
Scadenza Iscrizione : 16 dicembre 2024

Facoltà di : ECONOMIA

Economia e gestione degli scambi internazionali. Commercio, supply chain e logistica internazionali - MEGSI

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Il Master ha lo scopo di formare junior manager in grado di supportare le imprese, soprattutto di medio-piccole dimensioni, nei processi di sviluppo commerciale nei mercati esteri o nella gestione della supply chain e della logistica internazionali.

Le competenze sviluppate durante il percorso formativo consentiranno ai discenti di ottenere una formazione sistemica ed integrata per entrambi i profili previsti.

Alla fine del corso i partecipanti del Profilo International trade management avranno sviluppato competenze che li metteranno in grado di:

  • Analizzare le potenzialità commerciali offerte dai mercati esteri
  • Progettare e realizzare strategie di export e import a livello internazionale, contribuendo ad un rinnovato posizionamento strategico dell’impresa
  • Impostare e gestire operazioni commerciali con l’estero sapendone valutare gli elementi caratterizzanti sotto il profilo finanziario, doganale, fiscale e contrattuale
  • Analizzare le potenzialità di scambio con l’estero offerte dal commercio digitale
  • Comprendere l’impatto dell’interculturalità sull’operatività in paesi stranieri

Alla fine del corso i partecipanti del Profilo International supply chain and logistics avranno sviluppato competenze che li metteranno in grado di:

  • Comprendere le modalità di svolgimento dei processi di acquisto, produzione e distribuzione fisica delle merci nell’ambito delle aziende industriali
  • Confrontarsi con il tema della progettazione della supply chain su scala globale, valutando le opportunità ed i rischi connessi a scelte di approvvigionamento e localizzazione produttiva su scala internazionale
  • Progettare il sistema di distribuzione fisico delle merci contemperando esigenze di contenimento del costo con obiettivi di ottimizzazione del livello di servizio al cliente
  • Valutare l’impatto degli aspetti infrastrutturali del sistema di trasporto sull’organizzazione del flusso logistici dell’impresa
  • Individuare opportunità di esternalizzazione dei processi di gestione dei magazzini e dei trasporti (outsourcing logistico) e di gestione strategica dei rapporti con i relativi fornitori
  • Comprendere come i processi produttivi e logistici possano contribuire a consolidare il modello competitivo aziendale e, talvolta, a costituirne il fondamento

Placement

*Alumni di cui si è rilevato lo stato di occupazione a giugno 2023 sul totale degli studenti diplomati nel relativo anno accademico